"Un maestro e una guida per diverse generazioni di studenti". Una persona innamorato della musica, motore e anima del suo lavoro.
Busca piange il professore Elio Ricca, scomparso in modo improvviso a 62 anni. Aveva insegnato per oltre 25 anni alla scuola media "Giosuè Carducci" ed era stato docente anche all'istituto musicale di Venasca.
Lascia nel dolore Federico, Rinalda, la sorella Adriana con Gualtiero e Paola, amici e parenti. Il funerale avrà luogo nella parrocchiale di Busca lunedì 14 ottobre alle 16. Il rosario sarà, invece, recitato domenica 13 ottobre alle 20 nella parrocchia.
La famiglia ha chiesto che eventuali offerte vengano fatte in favore di una borsa di studio da dedicare a un giovane.
Non solo la famiglia, ma la scuola di Busca, dove Ricca per tanti anni aveva insegnato, dove era stato vicepreside e dove continuava ad operare come volontario, oltre all'intero Istituto Musicale Venasca Valle Varaita, piangono la sua scomparsa. Direttore dell’orchestra giovanile, stimato insegnante e figura di riferimento per tanti studenti di musica, nel 2000 era stato cofondatore dell'Istituto Musicale Valle Varaita - Don Allemano di Venasca, del quale aveva sempre accompagnato le vicende musicali e amministrative fino ad assumerne il coordinamento lo scorso anno. Un elemento importante in una vita dedicata all'insegnamento e alla musica anche in veste di docente alla scuola secondaria di primo grado.
Questi il ricordo e le parole per salutare il professor Ricca.
"Elio è stato un instancabile promotore dell'educazione musicale: si è sempre prodigato in tutti i modi possibili per gli allievi, facendo loro conoscere e apprezzare la musica e coltivando i loro talenti. La sua particolare capacità nell'accompagnare i musicisti più giovani verso l'arte lo ha reso un punto di riferimento insostituibile. Non è stato solo un professore di musica, ma un vero e proprio educatore, capace di coltivare gli spiriti degli studenti anche attraverso attività ludico-ricreative, vacanze musicali e molteplici altre occasioni.
Vero e proprio talento musicale e della didattica, Elio Ricca si è sempre messo al servizio della comunità, incarnando il ruolo di educatore in ogni aspetto della sua vita professionale e personale. Il suo impegno andava oltre l'aula, partecipando attivamente alla vita della comunità promuovendo iniziative culturali ed educative.
Per l'Istituto Musicale di Venasca, per Busca e per la valle Varaita, questa perdita rappresenta il secondo gravissimo lutto nel giro di un anno. Poco più di un anno fa, infatti, era scomparso improvvisamente Ivan Cavallo, violista buschese e coordinatore dell'Istituto Musicale Venasca Valle Varaita, recentemente commemorato in un concerto al Teatro Toselli di Cuneo. In quell'occasione, Elio Ricca aveva dato, come sempre, il suo grande contributo in termini di idee, presenza e sostegno.
Tutti i colleghi dell'Istituto Musicale si uniscono nel dolore e nel porgere le condoglianze ai famigliari. La sua scomparsa crea un grande vuoto nel nostro Istituto, nella comunità di Busca e in valle Varaita, ma il suo ricordo e i suoi insegnamenti continueranno a vivere attraverso tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".
Saranno tanti i colleghi che parteciperanno al suo ultimo saluto. "Abbiamo ricevuto messaggi anche da alunni oggi lontani, che lo hanno conosciuo", sottolinea il dirigente del comprensivo di Busca dottor Davide Martini, che esprime il cordoglio di tutto l'istituto, che lo aveva festeggiato e salutato, per il pensionamento, proprio con la foto a corredo dell'articolo.