Attualità - 18 settembre 2024, 12:48

Alba, allievi del Liceo Musicale a Torino per il 4° Festival Chitarristico Augusta Taurinorum

I chitarristi del 'Da Vinci' si sono esibiti in diverse formazioni, dal duo all'ottetto, proponendo musiche dell'800, di Giuliani, De Call, Albeniz, Rebay

Alba, allievi del Liceo Musicale a Torino per il 4° Festival Chitarristico Augusta Taurinorum

Il nuovo anno scolastico è iniziato con un buon auspicio per gli alunni del Liceo Musicale "Da Vinci" di Alba. Domenica 8 settembre, nell'ambito del "4° Festival chitarristico 'Augusta Taurinorum'", importante rassegna tenuta presso l'Oratorio S. Filippo Neri di Torino, su invito del direttore artistico, maestro Domenico Lafasciano, si sono esibiti gli allievi della classe di chitarra della professoressa Nadia Conte.

La giornata è iniziata con la conferenza del musicologo Danilo Prefumo; a seguire le esibizioni degli alunni del Liceo; del chitarrista solista Izhar Elias dall'Olanda; dell'orchestra mandolinistica 'Città di Torino'.

I chitarristi del 'Da Vinci' si sono esibiti in diverse formazioni, dal duo all'ottetto, hanno proposto musiche dell'800, di Giuliani, De Call, Albeniz, Rebay, molto apprezzate dal numeroso e competente pubblico presente nell'auditorium.

Hanno iniziato la performance il duo di chitarra e clarinetto composto da Matteo Borio e Riccardo Occhetti (della classe della prof.ssa Silvia Storchi), a seguire  Viola Caratto, Clara Smeriglio, Giacomo Vallino, Alice Giacobbe, Riccardo Fatone, con l'apporto di Federico Tala e Alice Spertino

Al termine è stato consegnato il prestigioso attestato di eccellenza. Una ennesima conferma e soddisfazione del lavoro svolto dagli alunni del Liceo Musicale 'Da Vinci', non nuovi a questi successi.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU