Attualità - 12 settembre 2024, 16:00

Trekking e sapori: da Saluzzo a Manta a Castellar per il Festival della Cucina Popolare Alpina

Un viaggio tra natura e gusto, dalla Valle Bronda alle specialità gastronomiche di alcune regioni italiane e d'oltralpe francese

Trekking e sapori: da Saluzzo a Manta a Castellar per il Festival della Cucina Popolare Alpina

Domenica 8 settembre, un gruppo di appassionati di trekking ha percorso un suggestivo itinerario partendo dal centro storico di Saluzzo e attraversando la collina fino a Manta, per poi scendere verso la valle Bronda e raggiungere il borgo di Castellar.

Nonostante la pioggia, la Compagnia e Rete del Buon Cammino, insieme allo Spazio Outdoor Oasi della Frutta e ai camminatori di via Gualtieri e Manta, hanno completato l’escursione immersi nella bellezza dei paesaggi e nei profumi dei prodotti tipici locali.

La meta era la seconda edizione del Festival della Cucina Popolare Alpina, un evento dedicato allo ‘street food’ di alta qualità, che ha visto protagonisti i sapori delle Dolomiti, della Liguria, della Valle d'Aosta e d'oltralpe francese, fino alle Terre del Monviso.

Organizzato dalla Fondazione Bertoni con il supporto di Terres Monviso, Comune di Saluzzo, Municipio di Castellar e numerosi altri enti, il Festival ha offerto ai visitatori una combinazione unica di escursionismo e tradizioni culinarie alpine, con laboratori e degustazioni lungo i sentieri della valle del saluzzese.

Un successo di partecipazione che ha confermato l’importanza di unire territorio, cultura e gastronomia in un’esperienza indimenticabile.


AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU