Scuole e corsi - 04 settembre 2024, 09:11

Due vocabolari di greco e latino donati al Liceo Pellico di Cuneo da una classe del 1971

La direzione del liceo ha apprezzato l'iniziativa predisponendo una accogliente sala di rappresentanza dove è avvenuta la consegna che ha avuto momenti di commozione

Due vocabolari di greco e latino donati al Liceo Pellico di Cuneo da una classe del 1971

Una vecchia classe diplomata nel 1971 ha deciso di donare due vocabolari, uno di greco uno di latino, a due neo allievi individuati dalla scuola sul criterio del merito e della distanza dalla scuola.

La direzione del liceo ha apprezzato l'iniziativa predisponendo una accogliente sala di rappresentanza dove è avvenuta la consegna che ha avuto momenti di commozione.

"Noi anziani abbiamo voluto una specie di passaggio di testimone ad una nuova generazione di studenti con un senso di riconoscenza al Liceo Classico Silvio Pellico che a suo tempo ci ha formati come cittadini nel solco della cultura della nostra civiltà occidentale", dice uno di loro.

La dirigenza ha sottolineato la validità del corso liceale nella creazione di un metodo di studio che conserva la sua pregnante validità al cospetto di altre scuole che si vogliono considerare più moderne. I vecchi allievi hanno raccontato ai giovani alcuni tratti della loro esperienza incoraggiando i nuovi come viatico al loro percorso. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU