Cronaca - 31 agosto 2024, 11:13

La Val Tanaro piange il dottor Pietro Revetria, medico appassionato e agricoltore instancabile

Si è spento all'età di 70 anni, dopo aver lottato a lungo con la malattia. Il Santo Rosario sarà recitato nella parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Bagnasco lunedì 2 settembre dove, il giorno seguente, si terranno i funerali

Il dottor Pietro Domenico Revetria

Il dottor Pietro Domenico Revetria

Lutto in Valle Tanaro per la scomparsa del dottor Pietro Domenico Revetria. 

Medico chirurgo in pensione, si è spento all'età di 70 anni dopo aver lottato a lungo con la malattia. 

Nel corso della sua carriera era stato responsabile temporaneo della S.C: della Chirurgia dell'ospedale di Ceva e, nel 2013, era stato nominato direttore delle strutture integrate di chirurgia di Saluzzo e Savigliano. 

Image 2 of 2

 

Dopo la pensione aveva ricoperto l'incarico di direttore sanitario per l'Opera Pia Garelli di Garessio e la residenza "La Luna" di Bagnasco. Ha dedicato la sua intera vita alla medicina ne nel periodo pandemico aveva ripreso servizio in qualità di volontario per le vaccinazioni presso il "Poveri Infermi" di Ceva. 

Lascia la moglie Lucia, i figli Clara con Richard, Dalia, Dario e Nilde; Gloria con Walter, Mattia e Alice; Davide con Erica; Tullio con Eleonora. 

Il Santo Rosario sarà recitato nella parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Bagnasco lunedì 2 settembre alle 20.30. L'ultimo saluto al dottor Revetria sarà martedì 3 settembre alle 15, sempre nella parrocchiale.

Il cordoglio del territorio

Il sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo: "Perdo un amico ed una fonte di ispirazione. Il nostro territorio perde una vera e propria 'Istituzione': una persona che non conosceva fatica o impossibilità e che ai propri interessi personali anteponeva sempre quelli della Comunità.
Medico incredibile, ha fatto il bene di migliaia di pazienti. Amministratore mai succube di dinamiche politiche ha saputo difendere il territorio cebano e della valle Tanaro in modo determinato e indomito.
Sono davvero triste".

Il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli: "Pietro è stato prima di tutto un amico, un amico personale ed una figura di riferimento per tutto il Cebano e per la sanità cuneese con il quale ho condiviso esperienze lavorative e politiche, anche a livello amministrativo nel Comune di Ceva. Una perdita importante per la nostra comunità. Pietro è stato esempio umano per molti, un medico d'altri tempi che ha dato anima e corpo con abnegazione per i pazienti, per gli amici e per l'ospedale di Ceva. Il modo migliore per ricordarlo sarà portare avanti le sue battaglie di una vita".

“Sono triste, siamo tutti tristi - lo ricorda Mauro Bertino, sindaco di Bagnasco -. Perdiamo un amico, una figura di riferimento non solo per Bagnasco ma per tutta la valle e per il cebano. Uomo instancabile, sempre disponibile, dottore eccezionale per cui nulla era impossibile… sembrava indistruttibile ed invece purtroppo ci ha lasciati, ma indistruttibile sarà per noi il suo ricordo, i suoi insegnamenti, il suo esempio. Ci uniamo al dolore della famiglia, e ringraziamo Pietro per essere stato quello che è stato in tutti i momenti della sua vita. Grazie Pietro, ciao Pietro”.

"Il dr. Revetria è nato a Priola ed era molto legato al nostro paese, avendo anche rivestito il ruolo di Consigliere.- il commento del sindaco di Priola, Laura Canavese Oggi perdiamo un uomo e un medico dal cuore grande, una persona a cui credo debbano essere riconoscenti in molti! Perdiamo una certezza, una figura di riferimento per tutto il territorio..sono sinceramente vicina alla famiglia, a nome mio personale, dall'Amministrazione e di tutta la cittadinanza".

  

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU