Attualità - 29 agosto 2024, 08:42

Il Caffè Letterario di Bra vola “In Puglia”, dove la magia è a portata di mano, oltre che di pagina

Un libro bello ed emozionante con tanti consigli di lettura legati a itinerari da seguire e da scoprire

Uno scorcio di Gallipoli

Uno scorcio di Gallipoli

Quante volte abbiamo sognato di poter chiudere gli occhi e ritrovarci in un altro luogo, lontano nello spazio e nel tempo? “In Puglia” di Piero Meli (Giulio Perrone Editore) è molto più di un libro, in realtà è il binocolo che vi permetterà di guardare oltre, per scoprire luoghi dalla bellezza struggente e dalla straordinaria potenza espressiva, che in moltissimi hanno raccontato, nel tentativo di tracciare su carta quei segni che avevano impressi sul cuore.

Se pronunciamo a fior di labbra la parola Puglia la mente inizia a vagare. Il pensiero corre verso una regione dai colori vivaci. Al grano, agli ulivi secolari, a vitigni nodosi. A colline boscose con trulli e spiagge dorate con Santi che vengono dal mare. Ai Rosoni delle Cattedrali, ai castelli di Federico II. Ai merletti e alle luminarie. Eppure non è solo questo.

C’è un’altra Puglia, culla di un movimento culturale, che ha regalato alla letteratura italiana degli ultimi trent’anni ben tre Premi Strega. Una regione che è madre, oggi, di una nuova generazione di autori, feconda di un fermento narrativo che si sta diffondendo nell’intera nazione. Con questo libro, Piero Meli ha creato un viaggio emozionale in un caleidoscopio di luoghi e di suggestioni narrative.

Dal Gargano con Anna Maria Ortese e Mariateresa Di Lascia, a Taranto con Alda Merini, dal Salento con Omar Di Monopoli e Gabriella Genisi, alla Valle d’Itria con Mario Desiati. E Bari ovviamente, la bolla prossemica dell’autore. Il capoluogo viene anche raccontato attraverso le parole di Nicola Lagioia e Pier Paolo Pasolini.

A impreziosire le soste del viaggio, l’autore fornisce indicazioni sui posti da visitare e fotografare. La narrazione di ogni tappa viene arricchita da alcune poesie, melodia invisibile che attraversa tutta la regione.

Se potessimo riassumere in poche parole il libro di Piero Meli, potremmo dire che le sue pagine ci mostrano un paese meraviglioso con tantissimi consigli di lettura legati a itinerari da seguire e da scoprire. Ha una sola controindicazione: vi verrà una voglia incontenibile di partire per la Puglia!

 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU