Curiosità - 25 agosto 2024, 09:19

104 candeline! Oggi a San Damiano Macra si festeggia “Bertu del bar Roma”

Classe 1920, il signor Roberto Garnero è senza dubbio una delle figure storiche ancora in vita della Valle Maira, un esempio di grande tenacia

104 candeline! Oggi a San Damiano Macra si festeggia “Bertu del bar Roma”

A San Damiano Macra si festeggia oggi, domenica 25 agosto, un compleanno davvero speciale: il signor Roberto Garnero, per tutti “Bertu del bar Roma”, compie ben 104 anni!

Classe 1920, è senza dubbio una delle figure storiche ancora in vita della Valle Maira, un esempio di grande tenacia. Da giovane fu prigioniero in Cirenaica durante la seconda guerra mondiale, un periodo bruttissimo sempre ricordato e soprattutto raccontato, memoria importante per le future generazioni.

Sopravvissuto alla prigionia e tornato nella sua amata San Damiano, qui Bertu ha sposato Maria, con la quale ha avuto tre figli. La moglie gestiva il caffè Roma a San Damiano Macra mentre lui, che di tanto in tanto le dava una mano, fece invece della passione per la pesca la sua professione. Espertissimo, famose e sempre molto ambite erano le sue trote. Bertu aveva inoltre un piccolo appezzamento di terreno, in cui raccoglieva le castagne.

“È un uomo che ha sempre avuto un carattere socievole - dice don Graziano Einaudi, il parroco del paese - Mi ha spesso invitato a casa sua, raccontato gli anni della guerra e la sua prigionia. Un grande lavoratore, un pescatore provetto! Nella vita ha dovuto affrontare dure prove, la morte della moglie e quella di due dei suoi tre figli, Sergio e Laura. Lo ha fatto affidandosi al Signore, con grande fede e serenità. Oggi è un giorno davvero importante qui a San Damiano: Bertu avrà accanto a sé le persone che gli vogliono bene, il figlio Corrado, i nipoti e la signora Giovanna che di lui si prende cura. Purtroppo io non potrò essere presente ai festeggiamenti, ma ci tengo molto a fare a i miei auguri e soprattutto a mandargli un caro abbraccio”.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU