Eventi - 24 agosto 2024, 07:33

Festival, concerti, sagre, mostre ed escursioni: ecco gli eventi del week-end in Granda

Una ricca carrellata di appuntamenti della provincia di Cuneo per sabato 24 e domenica 25 agosto

A Busca, Mirabilia on the road: lo spettacolo "Un coupe de chance" della Compagnia Intrepidos (foto di e con Martin Cruz de Ona e Ayelen Tejedor)

A Busca, Mirabilia on the road: lo spettacolo "Un coupe de chance" della Compagnia Intrepidos (foto di e con Martin Cruz de Ona e Ayelen Tejedor)


Di seguito la nostra consueta carrellata di suggerimenti su come trascorrere il prossimo week end nella nostra provincia. Consulta i riferimenti indicati per aggiornamenti o modifiche della programmazione a causa di eventuale maltempo. Tutti gli eventi della provincia su www.visitcuneese.it e https://www.visitlmr.it/


BUSCA

MIRABILIA ON THE ROAD

Ultimo appuntamento di Mirabilia On The Road a Busca dove un fitto cartellone di spettacoli programmati da giovedì 22 a domenica 25 agosto porta ad immergersi già decisamente nella dimensione più festivaliera di Mirabilia 2024.

Sabato 24, primo spettacolo della giornata alle 16.00 in Via Umberto I, la magia di Bingo con “A un metro da te” (in replica anche il 25 agosto) uno spettacolo unico, originale, comico e poetico.
Solo a Busca il programma di Mirabilia 2024 “On the Road” propone, a seguire, alle 16.45 in via Milite Ignoto, l’imperdibile Compagnia Rusty Brass con Strade poetiche, (in replica anche il 25 agosto): una performance che crea un percorso lungo le strade e le piazze del centro, coinvolgendo il pubblico con continue sorprese. Da 'Rusty', "arrugginito", e 'Brass', letteralmente "braccio", prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche e senza far mancare accenni alla tradizione classica. Dalla New Orleans di Louis Amstrong alla Guca di Boban Markovic, Dalla Baviera dell’Oktoberfest ai Mariachi di Città del Messico
Alle 17.30 al Teatro Civico una Prima Nazionale, Cie Facile a Retenir presenta Opera Pour Spaghettis. Lo spettacolo dell’artista franco messicano Guillermo Leon  sarà replicato anche il 25 e successivamente ospitato a Cuneo nello spazio  del Cortile della Guida, per tutta la durata del Festival, dal 29 agosto all’1 settembre.
All’incrocio tra comicità, giocoleria, teatro, opera, marionette, arti marziali e gastronomia, lo spettacolo Opera for Spaghettis mostra la situazione di un uomo che non vede l’ora di cenare. Sembra tranquillo, ma quando apre la confezione di spaghetti inizia il dramma comico! L’acqua ci mette troppo a bollire! Bon apetit! Speriamo che anche voi abbiate fame di divertirvi!
Alle 18.15 gli argentini della Compagnia Intrepidos sono in Piazza della Rossa con lo spettacolo circense Un coupe de chance (in replica anche il 25). Un portale temporale dove il mistero e la fantasia si fondono. Dove la corda tesa si incontra con il più bel contorsionismo internazionale che il circo possa regalarci. Tra danze e giocolerie abbiamo due intrepide creature alla ricerca del loro destino. Ultimo appuntamento della giornata, alle 22.00 in Piazza Armando Diaz  il teatro di strada dei francesi di Cie Cirkulez, due piromani si ritrovano sulla terrazza di un bar. Pyromad, prenderà vita al calare del sole, quando le luci della città si spegneranno per lasciare spazio alla magia delle fiamme.
Domenica 25 ultimo giorno di Festival per la Città di Busca con un programma fittissimo: le repliche di Bingo (ore 11.00 e ore 16.00), Rusty Brass (ore 17.30), Cie Facile à Retenir (ore 18.30 e 20.45). Alle 15.30 in Piazza Don Fino, la Compagnia il Geko di Tarantasca presenta lo spettacolo Equilibrò. Alle 16.30 in via Umberto I la fanfara Bandaradan con Balcan Latino, una musica travolgente tra fischi di tromba, sax ruggenti, fisarmoniche struggenti e ritmi dispari. Alle 17.00 in Piazza Armando Diaz spettacolo della compagnia italo-peruviana Cometa Circus, acrobazie aeree e incontenibili risate mantenendo un rischioso equilibrio al monociclo.
Oltre agli spettacoli Mirabilia porta a Busca un divertente Ludobus nei Giardini Comunali  durante tutti i  giorni del Festival, dalle 10.30 alle 20.00.


***

CUNEO

INCANTI IN CITTÀ

Domenica 25 agosto alle ore 17.30 presso i Giardini Invernizio, la Compagnia Cicogne Teatro presenta lo spettacolo per ragazzi “Sotto la tenda ti racconto il mio Marocco”. Info 0171/699971 oppure biglietteria@melarancio.com


***

ALBA

45 METRI SOPRA ALBA

Sabato 24 agosto visite guidate sul campanile romanico della Cattedrale di Alba con due turni alle ore 15.30 e alle ore 17. Le guide del Museo Diocesano accompagnano i visitatori attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili del X e XII secolo si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “Città dalle 100 torri”. La visita prosegue nel percorso archeologico sotto la Cattedrale e nel lapidario, per scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città. Il pomeriggio si concluderà, per tutti i partecipanti, con una merenda nel giardino fiorito della canonica del Duomo. Info https://www.visitmudi.it/45-metri-sopra-alba/


***

ARGENTERA

PUMP TRACK

Domenica 25 agosto dalle 10.30 alle 17.30 presso l’area camper di Bersezio, circuito per ragazzi e famiglie con guide cicloturistiche. Accesso gratuito. Alle ore 11 e alle 15.30 escursioni adatte a tutti. Si può utilizzare la propria bike oppure noleggiarne una sul posto. Info al 3345336868 oppure alcotra@vallestura.cn.it


***

ARGUELLO

SEE YOU LATER WOOD

Sabato 24 agosto “Quercia&Luppolo” ad Arguello passeggiata alla scoperta ci mostrerà delle erbe spontanee che secondo Pinot Gallizio avrebbero risollevato l’economia dell’Alta Langa. Il ciclo di passeggiate da giugno a settembre aperto a tutti, gratuito su prenotazione, alla scoperta dell’ambiente nei libri di Fenoglio e nelle ricerche archeologiche e botaniche di Gallizio arriva ad Arguello. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione via mail a prenotazioni@beppefenoglio22.it.


***

BEINETTE

AGOSTO BEINETTESE

Sabato 24 agosto 12 ore di sport nel campetto parrocchiale con calcetto, beach volley e ping pong. Alle ore 20 nel salone polivalente Avispel, informazioni sul programma Avis.


***

BORGO SAN DALMAZZO

MEMORIAL DI CALCIO

Sabato 24 agosto alle ore 14.30 allo stadio di Via Vittorio Veneto, quadrangolare di calcio in memoria di Vittorino Cordero, Dalmazzo Giraudo e Gigi Urraci, dirigenti storici della Pedona.


***

BORGO SAN GIUSEPPE

FESTA DELLA MADONNINA

Sabato 24 agosto alle ore 16 partita di calcio per frazionisti ed ex frazionisti in ricordo di Egidio Pellin. In serata Festa della Birra e cena a turni 19.30-20.30-21.30. Dalle 22 musica con “Rock ‘n Plug”. Domenica 25 agosto S. Messa alle ore 11 e processione verso La Madonnina nel giardino della scuola dell’Infanzia “Desmè”. Nel pomeriggio Caccia al tesoro e alle 19.30 Grigliata (necessario portarsi posate e bicchieri). Dalle 21.30 serata con giochi a premi.


***

BOVES

FESTA DI SAN BARTOLOMEO

Sabato 24 agosto alle ore 21 in Piazza Italia spettacolo “Il re degli ignoranti” con Maurizio Schweizer e le più belle canzoni di Adriano Celentano. In via Roma iniziativa “Sbaracco per grandi e piccini”. Domenica 25 agosto alle 21 in Piazza Italia passerella di moda con gli abiti di “Eliana Abbigliamento”. Lunedì 26 Cena del Ricetto.


***

BUSCA

FESTA AD ATTISSANO

Festeggiamenti per San Bernardo ad Attissano. Sabato 24 agosto serata Pizza No-stop anche da asporto e festa della birra. Dalle 22 serata con Renèe La Bulgara open act Dj Biensi voice, Aliai Dea. Ingresso gratuito. Domenica 25 agosto 15° raduno dei trattori d’epoca dalle ore 9 con benedizione mezzi alle ore 12.30. Nel pomeriggio “Premio del trattore” e gara per bambini con trattori giocattolo. Alle ore 17 trebbiatura come una volta. Alle 18 aperitivo con musica e DJ.


BUSCA

FESTA A SAN VITALE

Sabato 24 agosto alle ore 20 Maxi raviolata + Porchetta (prenotazione obbligatoria al 3486553096 o 3478480549). Alle ore 22.30 spettacolo piromusicale e serata con special guest “ABCD Band”, DJ Farkas&Meiron. Domenica 25 agosto alle 14 gara alla Petanque, giochi delle Ule, arturo il Mago Clown e Battesimo della sella con il circuito ippico “Sette salti”. Alle ore 18 aperitivo in consolle Alle ore 19 Gran Polentata prezzo 10 euro (prenotazione obbligatoria al 3486553096 o 3478480549) e serata danzante con orchestra “Maurizio e la Band”


BUSCA

BEALERE

Domenica 25 agosto alle ore 18.30 apertura canali di irrigazione del Giardino dell’Infinito, presso il Parco di Piazza Dante Alighieri, iniziativa a cura dell’associazione Busca&Verde. Partecipazione gratuita.


***

CAPRAUNA

TERRA DI CONFINI

Alle ore 16.45 di sabato 24 agosto, nella parrocchiale di Caprauna, incontro dal titolo “Caprauna, terra di confini”. Al termine degustazione di polenta bianca con sugo di porri e funghi.


***

CASTELMAGNO

SENTIERO DI SAN MAGNO

Sabato 24 agosto partenza da Campomolino alle ore 8 per pellegrinaggio sul Sentiero di San Magno per arrivare al Santuario. Info: 3345336868.


***

CHERASCO

LA CAMPAGNE DU MONDE

Le storiche sale di Palazzo Salmatoris continuano ad ospitare fino a domenica 20 ottobre la mostra

“Napoleon - La campagne du monde... a Cherasco” dell’artista Jean Gaudaire Thor: inaugurata il 6

luglio scorso, visitata e molto apprezzata per tutto il mese di luglio e agosto. L’esposizione è un omaggio a Napoleone in chiave informale: il percorso si snoda in un complesso di tele, disegni su carta e sculture dedicate al Generale Napoleone Bonaparte che, in occasione dell’armistizio dell’aprile del 1796, soggiornò proprio nel Palazzo delle Paci. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 ottobre 2024 con i seguenti orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.

***

CHIUSA DI PESIO

CIÜSA DUVARTA

Chiusa di Pesio è pronta ad accogliere la 24ª edizione di Ciüsa Duvarta, la storica manifestazione dedicata al patrono Sant’Antonino, in programma dal 23 al 25 agosto.

Sabato 24 agosto appuntamento nel giardino del Centro Anziani, in Via Giovanni Mauro 8, con la “Grande polentata” organizzata dalla Sezione AVIS di Chiusa di Pesio. Alle 21 in Via Roma, con ingresso libero e gratuito, Pippo Bessone e Luca Occelli portano in scena “Nui Dui”.

Domenica 25 agosto per tutta la giornata Fiera di Ciüsa Duvarta, nel centro storico di Chiusa di Pesio in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Alle ore 10.30 S. Messa seguita dall’esibizione della “Banda Musicale Guido Vallauri” e dalla cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni in Piazza Cavour. Alle 12.30, sotto i tendoni dell’area sportiva delle casermette, si terrà il “Pranzo della Fiera”, con un menù tradizionale. 

 


***

CORTEMILIA

FIERA NAZIONALE DELLA NOCCIOLA

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge quest’anno alla sua 70° edizione. Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona. Sabato 24 agosto dalle ore 9 Comics&Games nel centro storico. Alle ore 18 nel Palazzo Municipale incontro “Nocciola, territorio e turismo”. Alle ore 19.30 apertura “Casa della Nocciola” presso Locali Convento Francescano. Alle ore 21 DJ Set con Raf Enjoy presso Parco La Pieve. Domenica 25 agosto Fiera Nazionale della Nocciola dalle ore 9 nel centro storico. Alle ore 10 consegna Premio “Fautor Langae” Nocciola d’Oro 2024 presso Chiesa del Convento Francescano. Alle ore 12.30 Apertura “Casa Nocciola” Stand Gastronomico nei locali del Convento Francescano. Dalle ore 15.30 con “Prismadanza Street Band” e “Cui da ribote” animazione nelle vie del paese. Alle ore 18.30 presentazione libro “L’ispettore Noisette e il volto di piume” dell’autore Andrea Fraschello in piazza Oscar Molinari. Alle ore 21 “Super Cervellone Quiz Game - Lo show per tutti!” gioco a squadre presso Locali Convento Francescano. Info su:

https://www.fieranocciolacortemilia.it/ info@fieranocciolacortemilia.it



COUMBOSCURO

ROUMIAGE

Torna il Roumiage a Coumboscuro. Sabato 24 agosto rassegne espositive “Faites - anima selvatica” di Enrico Challier, “100 Anni-Ans” della parrocchia di S Lucio de Coumboscuro letteratura provenzale libri, riviste, musica, video e marchà di valade mercato prodotti di montagna.

Alle ore 10.30 Fortum “De coulturo prouvençalo”. Alle ore 15 “Chaminar - vie di vita • chemins de vie” convegno/dibattito con Marco Aime, Giorgio Garello, Valeria Tron, Mathilde Rosso, Lourens Chiardola. Alle 15.30 “Pichin pichot” atelier / parco giochi tradizionali. Alle 17 “Gesppe / La Cevitou” due cori, una polifonia popolare. Alle 17.30 La Mouro - councours / sfida franco/italiana di morra. Alle 18 Aperoumiage - pastis, noustral, ventresco, pisaladiera. Alle 21 “La Nuech dal Fueiasse” la notte del fuoco, “Benvengù en Coustume e musico” benvenuto in costume e musica con l’Academi Prouvençalo de Cano. Alle 21.30 “Bal Folk – Barmenk” scena aperta ai musicisti e ballerini tradizionali. Domenica 25 agosto alle ore 10 S. Messa degli emigranti cantata in provenzale. Alle ore 15 concerto di Tosca – “La bella estate” concerto sus li pià de - Fabrizio De Andrè e Sergio Arneodo. Ingresso €. 20 – www.mailticket.it/manifestazione/JZ39

Servizio Navette sabato 24/08 dalle ore 14 alle ore 24

Domenica 25/08 dalle ore 11 alle ore 20


***

DEMONTE

FESTA DI SAN MAGNO A PERDIONI

Sabato 24 agosto alle ore 12.30 fritto misto alla piemontese. Alle ore 14.30 gara alla Petanque memorial “Gianluigi Laugero”. Alle ore 20.30 Festa della Birra e Chicken Party con musica DJ Marco G. Domenica 25 agosto S. Messa celebrata dal vescovo Mons. Piero Delbosco, distribuzione del pane benedetto e benedizione dei trattori. Alle ore 14.30 gara alla Petanque. Alle ore 20 Polenta spezzatino e gorgonzola.


***

GAIOLA

FESTA A BEDOIRA

Domenica 25 agosto festa di San Magno in frazione Bedoira con S.Messa al pilone alle ore 11, processione e rinfresco. Alle 12.30 polentata” Suta i Castagnè” e giochi popolari.


***

GOVONE

SAGRA DELLA LUMACA

Sabato 24 agosto alle ore 19.30 apertura stand enogastronomico. Alle ore 21.30 musica con Zero 141 – Zona Italia tributo a Cremonini, Mengoni, 883. Domenica 25 agosto alle ore 17 intrattenimento sportivo per i più piccoli ed esibizioni a cura della palestra Titans. Alle ore 19.30 apertura stand enogastronomico. Alle ore 21.30 musica con l’orchestra Michael Capuano.


GOVONE

CAMMINATA

Sabato 24 agosto l'Associazione Terre Alte propone una camminata sulle suggestive e panoramiche colline nel settore sud-orientale del Roero. E al termine, per chi lo desidera, lumache per tutti e non solo, specialità del territorio, buon vino, birra e musica tutta da ballare ai piedi del Castello. Ritrovo alle ore 17 e la partenza alle ore 17.15 a Govone - Piazzale Cimitero Sp 235. La lunghezza percorso è di Km 10 circa. Al rientro chi lo desidera può partecipare alla festa sotto il castello e cenare con i piatti della tradizione a scelta. info@terrealte.cn.it


GOVONE

PREMIO AMICO DI …

Domenica 25 agosto alle ore 10.30 presso il salone incontri “La Serra” a Govone si terrà la cerimonia di consegna del premio “Amico di Govone” alla memoria dell’onorevole Giovanni Goria, nel trentennale della scomparsa.


***

GUARENE – VACCHERIA

CANTÈ MANGÈ

Sabato 24 agosto 3a edizione di Cantè Mangè la versione estiva di Cantè J’Euv. Sabato 24 agosto alle 18 in piazza Don Morone, esibizione degli atleti della palestra Titans e apertura area mercatale con animazione by Radio Alba. Alle ore 19 spettacolo dell’illusionista Gabriele Rigo e dalle 21 musica dal latino al revival con Oro Caribe. Domenica 25 agosto alle ore 17 Caccia al Tesoro Letteraria con i Giovani talenti e in collaborazione con la Biblioteca civica di Guarene. Alle ore 20 Cena dell’Amicizia. Prenotazioni ai numeri 3284880950 o 3272553272. Serata con i TuttaFuffa.


***

LA MORRA

MANGIALONGA

Domenica 25 agosto si svolgerà la Mangialonga a La Morra, una passeggiata enogastronomica non competitiva nelle Langhe, tra i vigneti patrimonio dell’Unesco. Costi di partecipazione: €60 per adulto. Ragazzi 13-17 €25, bambini 0-12 gratis. Opzioni alternative su richiesta per vegetariani, vegani, celiaci, astemi. Info: https://www.mangialonga.com/ info@mangialonga.it


***

LIMONE PIEMONTE

SANREMO STORY

Sabato 24 agosto alle ore 21 presso il teatro Alla Confraternita “Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del festival della canzone” di Claudio Porchia con Barbara Ronchi Della rocca e contributi musicali di Christian Gullone. Ingresso libero. Info al 0171/925281.


LIMONE PIEMONTE

ABAIYA

Domenica 25 agosto alle ore 10 sfilata con costumi tradizionali proposta dal Gruppo Folkloristico di Limone e Valle Vermenagna in occasione della festa di San Secondo. Seguirà S.Messa e processione nel centro storico con accompagnamento della Banda di Robilante. Alle ore 16 in piazza del Municipio elezione del nuovo Abbà con cerimoniale e danze tradizionali.


***

MAGLIANO ALFIERI

CASTLE ANGELS

Domenica 25 agosto orari 10.30 – 12 – 14 – 15.30 – 17 al Castello di Magliano Alfieri proposta di visita-gioco, ispirata alle modalità delle Escape room e alla celebre serie tv anni Settanta “Charlie’s Angels”, per vivere un’esperienza originale in un luogo di storia e scoprire qualcosa in più del passato e delle tradizioni del suo territorio. Info:castellomagliano@barolofoundation.it

https://www.castleangels.it/


MAGLIANO ALFIERI

AL MUSEO IN FAMIGLIA

“Al museo in famiglia” format di visita proposto dalla Barolo&Castles Foundation per avvicinare il pubblico dei giovanissimi alla cultura del territorio torna domenica 25 agosto.

La visita all'imponente maniero tra le colline del Roero comprende il Museo di Arti e Tradizioni popolari e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero a prova di famiglie. All'ingresso è possibile acquistare un kit con una mappa, divertenti giochi da risolvere e i contenuti delle sale espositive. Info: https://www.barolofoundation.it/it/


***

MANTA

FESTA DI SAN LEONE MAGNO

Sabato 24 agosto alle ore 20 cena con paella e musica DJ Db Mafia e Dj Faber Moreira. Domenica 25 agosto alle ore 20 cena di San Rocco e alle 22 musica degli Avanzi di Balera. Per info e prenotazioni 3408677701 o 3426632271


***

MARMORA

LUOGHI DI PASSAGGIO

Sabato 24 agosto l’associazione Luoghi di Passaggio ospita in località parrocchia presso l’ex Convento Benedettino, alle ore 21.30 una performance di improvvisazione “radicale”, con Igor Giuffrè alla chitarra e Debora Manassero voce-campionatore.


***

MONDOVÌ

ANTIQUARIATO A BREO

Domenica 25 agosto mercatino dell’antiquariato e del collezionismo nel Rione Breo, con espositori di oggettistica, mobili antichi, design e vintage.


***

MOIOLA

FESTA DI SAN MEMBOTTO

Sabato 24 agosto alle 19.30 cena con menu pesce al Centro Saben. Esibizione della banda “Groovejet”. Domenica 25 agosto al Centro Saben pranzo comunitario con i piatti della tradizione “muiulana” (prenotazioni prolocodimoiola@gmail.com o 3334661736). Alle ore 21 serata musicale con il gruppo “Scacciapensieri”.


***

MONTICELLO D’ALBA

FESTA DI SAN FELICE

Sabato 24 agosto dalle ore 19 street food e birra a cura della Pro Loco. Alle ore 21.30 Disco Music con Disco Inferno e Cocktail Party a cura del circolo Ana.

Domenica 25 agosto alle 8.30 Torneo del Drago “Memorial Mauro Ghigliano” e Arceria Storica. Per info e iscrizioni 3333221057. Alle ore 10.30 S. Messa nella Chiesa della Natività. Dalle 15 alle 18.30 visite guidate alla cappella cimiteriale di San Ponzio. Alle ore 17 “Ombrellata Letteraria”. Alle ore 18 consegna della Costituzione Italiana alla Leva del 2006. Dalle 20 Cena Musicale della Tradizione con intrattenimento musicale di Alex e la Band e la partecipazione di Piero Montanaro.


MONTICELLO D’ALBA

ESCURSIONE AD ANELLO

Domenica 25 agosto ritrovo alle ore 17.00 e partenza alle ore 17.15 a Monticello. La lunghezza del percorso è di km 9. Dopo la camminata si può partecipare alla Cena Sotto Le Stelle (su prenotazione). Il costo dell'escursione è di € 15, gratuità minori di 12 anni. Info: https://terrealte.cn.it// tel 3396575703 info@terrealte.cn.it


***

ROCCA DE BALDI

Domenica 25 agosto tornano le “Istantanee di Storia” con una visita-conferenza dedicata a “Cavalieri Soldati e Inventori” della famiglia Morozzo della Rocca, in occasione dei 220 anni dalla morte di Carlo Ludovico Morozzo, militare e presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino.

Il percorso di visita comprenderà eccezionalmente anche il Museo Militare di Rocca de' Baldi allestito nel 2002 grazie all'iniziativa del locale Gruppo Alpini e alla passione del dottor Giovanni Antonio Aimo, Medico Alpino. Per informazioni: Castello Museo di Rocca de Baldi https://museodoro.org/ Per prenotazioni on line: https://www.cuneoalps.it/cultura-e-tour-guidati/tour-guidati-cuneo-alps


***

MONTALDO ROERO

PONTE DEI SAPORI

Sabato 24 agosto alle ore 20.30 appuntamento al Ponte dei Sapori di Montaldo Roero, aperto da un ricco buffet di benvenuto a cui seguirà la sfiziosa cena ai tavoli con il magnifico paesaggio delle Rocche intorno, il tutto in abbinamento ai pregiati vini dei produttori di Montaldo Roero.

Prima del rinomato momento, alle ore 18.30 presso il Santuario della Madonnina, a pochi metri dal Ponte dei Sapori, andrà in scena una chiacchierata/incontro improntata sul territorio del Roero ed in particolare sulle suggestive Rocche. L’incontro, che avrà come relatori giornalisti, esperti del territorio e organizzatori di eventi, nasce sulla scia della 36a edizione del Premio Giornalistico del Roero che quest’anno ha avuto come sede proprio il Comune di Montaldo Roero. Info e prenotazioni: 017240053 – 3338394628 - Comune di Montaldo Roero (CN) - Ente Manifestazioni Montaldo Roero.


***

PAESANA – PIAN MUNÈ

BIRDWATCHING

Sabato 24 agosto dalle 9 alle 16 l’associazione CuneoBirding organizza al Bric Lombatera, facilmente raggiungibile da Pian Munè, una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori. Info: http://www.cuneobirding.it/

 

***

PEVERAGNO

FESTA AL SANTUARIO DELLA PROVVIDENZA

Sabato 24 agosto alle 14.30 gara alla Petanque “VIII° Memorial Giacomino Macagno” a coppie riservato ai frazionisti, ai peveragnesi e ai residenti nei comuni vicini. Alle 20.45 processione e fiaccolata con messa al santuario alle 21. Al termine concerto della banda musicale peveragnese.

Domenica 25 agosto alle ore 15 spettacolo di Prezzemolo al parco giochi con merenda. Alle ore 19 cena all’americana a base di cheesburger e patatine (prenotazioni al 3771034814) seguita da serata danzante con “Flavio music show”.


***

POCAPAGLIA

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSTO

Sabato 24 agosto dalle ore 19 “Pocapaglia sotto le stelle” serata gastronomica itinerante in collaborazione con i borghi e Sax live con Gianluca Roagna. Dalle ore 21 Sciarada Band e DJ Set con Lorenzo.

 

***

PONTECHIANALE

POMERIGGIO MEDIEVALE

Sabato 24 agosto dalle 15 nei pressi dell’area sportiva esibizione e pratica con il tiro con l’arco.


***

SAMBUCO

LABORATORIO ARAZZI

Domenica 25 agosto alle ore 15 presso il Centro di documentazione si terrà un laboratorio con l’artista Paolo Zuliani per imparare a creare un arazzo con il telaio a cornice. Info e prenotazioni ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it


***

SAMPEYRE

LOU CIANTO VIOL

40a edizione del Festival della musica occitana della Valle Varaita “Lou cianto viol”. Sabato 24 agosto dalle 16 a Becetto percorso fotografico “Sen vengù isì a ciantà e sunà”, con i primissimi “Cianto viol” raccontati con immagini. Alle ore 21.30 in piazza della Vittoria a Sampeyre concerto ad ingresso libero della band Laga Brigante “Aspettando Lou cianto viol”. Domenica 25 agosto dalle ore 7 passeggiate da Sampeyre, Rore, Dragoniere, Forti di Durandi, Oncino, Sanfront, Meira Paula, Calchesio e Paesana alla volta di Becetto con animazione musicale e ingresso in paese con danze che proseguiranno fino a sera. Alle 11.45 nel santuario della Madonna Nera celebrazione della S. Messa cantata e a seguire pranzo con polenta e salciccia.


***

SAN BENIGNO – CUNEO

FESTA PATRONALE

Sabato 24 agosto Aperifesta dalle ore 19 e serata porchetta con contorno. Prenotazione obbligatoria al 3346832783 o al 3488250212. Dalle 22 musica con Dj Altarknock.

Domenica 25 agosto ore 10.30 S. Messa con processione accompagnata dal complesso bandistico di Castelletto di Busca. Dalle ore 14 esposizione auto sportive e storiche e alle 16 esibizione crew hip hop “The Tribe”. Alle 19 Aperifesta con serata pizza e alle 21.30 musica cover 883 “Con un Deca”.


***

SANFRONT

BALMA BOVES

Alla Borgata Museo di Balma Boves, a Sanfront, sabato 24 agosto, accensione del forno per la tradizionale cottura del pane e dei biscotti tipici. Seguiranno mercatini di prodotti locali ed esibizioni di Slackline, che vedranno gli acrobati camminare per 94 metri in equilibrio lungo una corda fatta di poliestere, sospesa a 40 metri da terra. Le performance delle camminate ad alta quota, saranno attive fin dal mattino, a cura dell'associazione Kathart ASD, che permetterà anche ai bambini di provare la slackline in sicurezza, a pochi centimetri da terra. Il forno e mercatino dei prodotti tipici saranno attivi nel pomeriggio dalle ore 14.30 in poi. Per tutta la giornata possibilità di visite guidate alla borgata-museo.


***

SAN SEBASTIANO – FOSSANO

FESTA DI SAN GRATO

Anteprima dei festeggiamenti di San Grato sabato 24 agosto, con il terzo Memorial "Nicolò e Elia Martini". Per tutti i dettagli e le informazioni relative agli eventi è attiva la pagina social della Pro Loco San Sebastiano a questo link [ https://www.facebook.com/ProLocoSanSebastiano17/?locale=it_IT ]


***

SANT’ALBANO STURA

FESTA DI SAN LIBERATO

Sabato 24 agosto alle ore 15 gara alla Petanque “2° Trofeo Fruttero Sport”. Alle ore 15 percorso apericena. Alle ore 20.45 spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale Piemontese El Furnel con “Trovè en biet per el Paradis” presso piazza Caduti in Guerra. Alle 22.30 44a edizione della “Sagra della Soma d’Aj” preparata dal Gruppo Alpini di Sant’Albano Stura. Alle 23 DJ Ardy presso Parco Olmi. Domenica 25 agosto alle ore 10 S. Messa e alle 11.30 consegna della Costituzione alla Leva 2006. Alle ore 14 “Stima della Trota” e giochi popolari al Parco Olmi. Alle 19.30 Cena con Porchetta e patatine. Gradita prenotazione al 3383868477. Musica con Orchestra Maria Ravera.


***

TRINITÀ

MANGIAGREBBIANA A TAVELLA

Prima edizione della Mangiagrebbiana in frazione Tavella. Sabato 24 agosto dalle ore 10 passeggiata con degustazione, aperitivo, pasta, roastbeef, insalata e gelato. Alle 19 Spritz Party con arrosticini. Prenotazioni e info al 3391943265. Special Guest DJ Tetino.


***

VALDIERI – SANT’ANNA

FESTA DELLA SEGALE

Sabato 24 agosto dalle ore 15 alle 18, Forno comunitario dell’Ecomuseo della segale, laboratorio di preparazione e cottura di pane e biscotti di segale. Partecipazione all'attività gratuita senza prenotazione. Ore 21.15 presso Arena manifestazioni Bistrò Dalfin con Sergio Berardo (ghironde, organetto, cornamuse e voce), Dino Tron (fisarmonica, organetto e cornamuse), Carlo Revello (basso e ukulele basso), Riccardo Serra (batteria). Ingresso libero. Domenica 25 agosto dalle ore 9 passeggiata musicale sui sentieri della segale. Escursione gratuita sui viòl dell’Ecomuseo della Segale in compagnia delle Guide Parco. La partecipazione all'escursione è gratuita su prenotazione al 0171/976800. Dalle ore 10, in centro paese, mercatino per tutta la giornata e Forno comunitario dell'Ecomuseo della Segale. Laboratorio di panificazione ed esposizione di macchinari agricoli. Dalle ore 12 Polenta e menu dedicati alla segale. Dalle ore 14.30 in centro paese, corteo storico “La storia della Valle Gesso sfila a Sant'Anna di Valdieri”. Dalle ore 15 presso Arena manifestazioni la Battitura della segale e dalle ore 16 Lhi Balòs, patchanka d’Oc (world-music, tradicional-Occitan, ska, reggae, balkan-folk). Ingresso libero. Info prolocosannavaldieri@gmail.com info@areeprotettealpimarittime.it https://www.areeprotettealpimarittime.it/


***

VALGRANA

FESTA PATRONALE

Sabato 24 agosto alle ore 20 “Cena sotto le stelle” in via Galimberti. Domenica 25 agosto alle ore 11 S.Messa in onore di San Magno. Dalle ore 15 alle 18 visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Valle in frazione Cavaliggi e alle 19.30 “Polentata” in via Galimberti.


***

VERNANTE

FESTIN DI SAN BARTOLOMEO

Sabato 24 agosto alle ore 19 Pasta Party e di seguito si ballano “Courente e Balet”. Domenica 25 agosto S.Messa, processione e tradizionale “incanto”. Nel pomeriggio concerto di Cecilia Mon Amour. Alle ore 19 polentata e balli con il trio Toppa.


Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU