Economia - 22 agosto 2024, 07:00

Come scegliere la giusta piattaforma di gioco. Alcuni consigli per i principianti

Il gioco su mobile o su pc richiede la scelta di una o più piattaforme su cui divertirsi. Data la miriade di possibilità, come scegliere quella giusta?

Come scegliere la giusta piattaforma di gioco. Alcuni consigli per i principianti

Intraprendere un viaggio nel mondo dei videogiochi e dei giochi online può essere emozionante quanto i giochi stessi, con un mondo di avventure digitali che aspettano di essere esplorate. Tuttavia, la domanda cruciale è: da dove cominciare se si è un principiante?

Comprendere il panorama delle piattaforme di gioco è fondamentale per ritagliarsi un’esperienza unica e soddisfacente. Prima però di avventurarsi in questa sorta di guida, è bene sapere che c’è modo e modo di giocare online: esistono i giochi rapidi più o meno classici per mobile, i giochi da casinò in piattaforme destinate all’azzardo come può essere quella di https://hitnspincasino.com/it/ e i videogiochi più puri, anche questi suddivisi in categorie.

Il gioco su mobile

Facilmente accessibile e diretto, il gioco mobile offre quell’intrattenimento che è subito a portata di mano, adatto ai giocatori in movimento. Economico e intuitivo, permette di giocare da ovunque in pochi click, nonostante abbia dei limiti che alcuni giocatori possono trovare fastidiosi a lungo andare: gli schermi sono più piccoli e la batteria si scarica facilmente.

Il gioco su mobile, però, è diventato quasi vitale per quei giocatori accaniti che, anche in una breve pausa, vogliono concedersi questo privilegio. L’importante è essere coscienti che, se si vuole giocare da smartphone o tablet, bisogna investire in un apparecchio più costoso del previsto per avere delle migliori prestazioni di gioco legate a grafiche, suoni e manipolazione delle sessioni.

Altro grande elemento da tenere in considerazione è la compatibilità. Apple e Android hanno i loro ecosistemi e giochi esclusivi, per cui alcune volte è necessario informarsi se dovete installare dei giochi di natura diversa, in base anche agli aggiornamenti attivi sul vostro dispositivo. Le due piattaforme su cui fare affidamento sono: Google Play Store per Android e App Store per gli utenti iOS.

Il gioco su PC

Il PC è una pietra miliare della comunità dei videogiocatori. Provvisti di hardware potenti, i PC possono essere personalizzati con componenti di fascia alta per eseguire giochi con requisiti di grafica ed elaborazione intensi. Altro elemento vantaggioso è che possono dotarsi di periferiche che rendono il gioco ancora più accattivante: una moltitudine di controller, tastiere e mouse per esperienze di gioco diverse.

Ecco alcune piattaforme:

  • Steam. Dai giochi indie ai grandi titoli, i giocatori possono acquistare, scaricare e giocare direttamente attraverso questa piattaforma.
  • Epic Games Store è la piattaforma dietro il fenomeno mondiale Fortnite. È nota per l’offerta settimanale di giochi gratuiti ed esclusivi.
  • PlayStation Network (PSN) è il servizio online di Sony per la sua console di gioco più famosa al mondo, la PlayStation. I giocatori possono acquistare e scaricare giochi, partecipare a sessioni multiplayer e godere di altri tipi di intrattenimento digitale.
  • Xbox Live è invece un servizio online di Microsoft per la console Xbox, Xbox Live. Fornisce una piattaforma per il gioco multiplayer, il download di giochi digitali e altre forme di intrattenimento come film e musica.

Il dilemma: la scelta della piattaforma

Si tratta di una decisione che dipende in larga misura dal vostro budget e dai titoli di gioco che preferite.

La maggior parte delle persone tende ad avere un dispositivo mobile di qualche tipo, annullando così il costo della configurazione iniziale. I dispositivi mobili tendono ad avere un’abbondanza di giochi economici o free-to-play, che vanno da semplici puzzle game come Candy Crush a titoli più avanzati come Fortnite. A seconda del telefono o del tablet, alcuni giochi funzioneranno meglio di altri.

Se però desiderate un’esperienza più potente, è bene indirizzarsi al gioco su PC. I giochi per PC più recenti, in particolare quelli realizzati dai grandi studi, tendono ad avere un elevato consumo di risorse, ed è qui che entrano in gioco i costi. Un PC da gioco ha un prezzo più alto rispetto ad altre piattaforme, ma in genere ha prestazioni e aspetto migliori. Come per il gioco mobile, tuttavia, molte persone tendono a possedere un computer desktop o portatile per usi diversi dal gioco. Si tratta di un ottimo modo per provare alcuni giochi senza dover sborsare un’installazione costosa e potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno se giocate a giochi meno impegnativi o più vecchi.

Infine, per i veri intenditori, c’è il gioco su console, la scelta più “gamer-centrica” di tutte le piattaforme poiché, se si acquista una console, lo si fa per il solo motivo di giocare. Le scelte principali sono PlayStation, Xbox e Nintendo. Sono tutte molto simili in termini di prezzo e ognuna ha i suoi vantaggi.

Una piattaforma per ogni esigenza

Naturalmente ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione nella scelta di una piattaforma di gioco: la connessione a Internet, la memoria, le periferiche, la compatibilità, l’accessibilità, ecc. In fin dei conti, il gioco è inteso come un hobby piacevole, ma può anche essere molto di più, ovvero una passione alimentata da un divertimento condivisa da moltissimi in tutto il mondo.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU