Curiosità - 19 agosto 2024, 14:34

Castelmagno, quando il santuario diventa “smart”: installata l’isola multiservizio che connette turisti e territorio

Una panchina con la possibilità di ricaricare cellulari ed e-bike, videosorvegliata, illuminata e connessa direttamente con l’ATL del Cuneese

Castelmagno, quando il santuario diventa “smart”: installata l’isola multiservizio che connette turisti e territorio

Un’isola intelligente multiservizio collegata direttamente all’ufficio turistico dell’ATL del Cuneese: è questo il nuovo ospito che ha accolto, nelle ultime settimane, l’area del santuario di Castelmagno nei pressi della locanda “Magno” di Paolo Tallone.

Un progetto pubblico-privato tutto cuneese, che vede al centro Paolo Tallone, gestore della locanda e storico barista cuneese. Un nuovo arredo urbano smart composto da diversi elementi come prese USB e sistema wireless per la ricarica di cellulari, prese 220v per la ricarica delle e-bike e per il funzionamento di piccoli elettrodomestici, palo modulare con telecamera, lampada e sistema di chiamata, monitor ad alta luminosità e fioriera portabici.



Grazie all’appoggio dell’ATL del Cuneese l’utente potrà poi godere delle meraviglie del luogo anche da remoto: si potranno ricevere informazioni a video e parlare direttamente con l’ufficio turistico. L’obiettivo è, ovviamente, quello di connettere al meglio possibile turisti e visitatori con il territorio, nell’ottica di onorare la storicità del santuario stesso.

Ma non finisce qui. Con l’avvento del nuovo sito internet del santuario si riuscirà anche a realizzare la diretta streaming della Santa Messa, così come già si fa al santuario di Sant’Anna di Vinadio,

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU