Attualità - 11 agosto 2024, 11:00

Il Bivacco Gandolfo cambia nome: dal 13 agosto sarà Campia-Gandolfo in memoria del promotore della costruzione della struttura

Lo aveva costruito per ricordare il compagno di cordata, ma l'unione dei nomi dei due alpinisti esprime il più corretto riconoscimento

Il Bivacco Gandolfo cambia nome: dal 13 agosto sarà Campia-Gandolfo in memoria del promotore della costruzione della struttura

Martedì 13 agosto si tiene la cerimonia della nuova denominazione del Bivacco Matteo Campia-Niculin Gandolfo (attualmente dedicato al solo Gandolfo).

Il Bivacco, a 1847 metri di quota nel Vallone del Dragonet in Valle Gesso, è di proprietà del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI).
La costruzione originaria, completata nel 1970, fu fortemente voluta - e costruita - dall'alpinista cuneese Matteo Campia, Accademico del CAI mancato nel 2009, per ricordare Niculin Gandolfo, suo fedele compagno di cordata, scomparso nel 1961.

Dopo alcuni interventi di risistemazione interna e di pulizia dei sentieri di accesso - in collaborazione con il gruppo AIB di Borgo San Dalmazzo e con l'intervento dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, nonché di diversi volontari che si desidera ringraziare - il CAAI ha organizzato, per la giornata del 13 agosto, presso il bivacco stesso, la cerimonia di re-intitolazione.

L'unione dei nomi dei due alpinisti rappresenta il giusto riconoscimento all'impegno di "Matè" - così lo chiamavano gli amici - e ricostruisce idealmente la storica cordata Campia-Gandolfo che su queste montagne ha praticato assiduamente il suo alpinismo di esplorazione e avventura con autentico spirito "accademico".
Un momento di particolare significato per l'alpinismo cuneese e non solo.

Programma

  • Ore 8.30 ritrovo presso il Ponte della Vagliotta in Valle Gesso (poco oltre la frazione Tetti Gaina di Sant'Anna di Valdieri) e partenza per il bivacco (dislivello 750 metri, tempo previsto 2 ore e 30).
  • Ore 11.30 affissione della nuova targa "Bivacco Matteo Campia-Niculin Gandolfo", inaugurazione e, a seguire, celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo.
  • Ore 13.30 brindisi offerto dal CAAI e pranzo al sacco in autonomia.
  • Ore 14.30 inizio discesa a valle e trasferimento a Sant'Anna di Valdieri.
  • Ore 16.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Anna di Valdieri, i saluti delle autorità e proiezione di un video di alpinismo nel Vallone del Dragonet; materiale informativo sulle possibilità alpinistiche del territorio a disposizione del pubblico.
  • A seguire rinfresco offerto dagli organizzatori presso la Tettoia dell'Ecomuseo della Segale.

Attenzione

La presenza di tratti esposti e passaggi tecnici rendono il sentiero adatto esclusivamente a un pubblico di escursionisti esperti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU