Curiosità - 03 agosto 2024, 08:37

Una giornata al mare: cosa mangiare sotto l’ombrellone

Scordiamoci le teglie di pasta al forno dei film cult degli anni ‘60. Meglio cibi leggeri e digeribili

Una giornata al mare: cosa mangiare sotto l’ombrellone

Ora che siamo nel cuore dell’estate, diventa obbligatoria la classica giornata passata in spiaggia. Puro relax, in compagnia di chi amiamo, distesi sul nostro lettino, con gli occhi verso l’orizzonte.

Ma stare tanto tempo al mare, si sa, fa venire fame: cosa è meglio mangiare tra un bagno e altro o tra una partita di beach volley e l’altra?

Scordatevi bibite gassate, patatine fritte, pizzette, parmigiana, timballi e le teglie di pasta al forno dei film cult degli anni ‘60. Mangiare pietanze troppo caloriche, ricche di grassi e zuccheri non sono il massimo sotto il sole cocente!

Servono alimenti leggeri, che garantiscano l’idratazione e facciano vivere con serenità la giornata in compagnia. Anche perché dal pasto alla possibilità di rituffarsi in acqua, come risaputo, c’è bisogno di attendere almeno due ore. Se non di più.

Non rinunciare alla buona cucina anche con i piedi nella sabbia si può! La pausa pranzo al mare può trasformarsi in un momento sfizioso, basta prepararsi. Le ricette da preferire sono senz’altro dei piatti unici come le insalatone miste di legumi e verdure o le insalate di pasta o di riso, o di cereali come quinoa, farro e orzo. Possono essere divise già a casa e messe dentro delle vaschette da una o due porzioni, in modo da rendere il tutto più semplice da gestire sotto l’ombrellone. 

Nella borsa frigo potete mettere torte salate, frittate di verdure e macedonie miste con tanta frutta colorata. Vanno benissimo anche dei semplici panini, da farcire con ingredienti leggeri e ben digeribili: preferite sempre del pane integrale da riempire con proteine come il tonno, la bresaola o la mozzarella e completate con delle verdure grigliate o pomodori ed insalata.

Siete pronti per questo weekend al mare?

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU