Cronaca - 02 agosto 2024, 10:32

L'estate delle bombe nel Cuneese: rinvenuto un ordigno anche nel letto del torrente Grana a Monterosso

A trovarla un ragazzo della zona, domenica scorsa, in serata. E' dello stesso tipo di quelle rinvenute a Vignolo. Lunedì le operazioni di bonifica

L'estate delle bombe nel Cuneese: rinvenuto un ordigno anche nel letto del torrente Grana a Monterosso

Periodo di bombe e ritrovamenti.

Un altro ordigno, della stessa tipologia di quelli ritrovati nel letto dello Stura a Vignolo - bomba a mano tipo “SCRM” di colore rosso, inesplosa - è stato rinvenuto domenica sera tardi, questa volta nel letto del torrente Grana, a Monterosso Grana.

A trovarlo un giovane del posto, Alessio Isoardi, la scorsa domenica 28 luglio, in serata. Si trovava lì per pescare, una sua passione.

Alessio è appassionato anche di storia e di guerre e, questo, gli ha consentito di capire quasi subito che era meglio allontanarsi. Inizialmente ha pensato ad una lattina, poi si è reso conto che era una bomba. Si è allontanato, ha chiamato i carabinieri di Pradleves e sono state quindi attivate le procedure di sicurezza.

L'ordigno sarà fatto brillare il prossimo lunedì 5 agosto. L'area è al momento delimitata e non accessibile.

"Credo che siano ordigni portati a valle dalle piene primaverili, arrivati da chissà dove. Adesso, con le portate decisamente diminuite e i letti dei fiumi e dei torrenti in parte asciutti, sono a vista. Io sono passato di là mille volte perché ci vado a pescare. Prima di domenica non avevo mai trovato niente", evidenzia il giovane che l'ha trovata.

L'ordigno è stato trovato precisamente in Borgata Levata, all’altezza del ponte. Lunedì interverranno nuovamente gli artificieri del Genio Guastatori di Fossano e sarà rimessa in moto la macchina della sicurezza. Una volta fatto brillare, l'area tornerà ad essere accessibile.

"Ringrazio i carabinieri di Pradleves per come hanno gestito la situazione e per essere sempre pronti ad intervenire quando un cittadino li chiama. Sono una risorsa importante per la nostra comunità", il commento di Stefano Isaia, sindaco di Monterosso Grana.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU