Eventi - 26 luglio 2024, 08:06

A Peveragno continuano gli appuntamenti con "Endouma en vie"

Grande successo per la prima serata di Pradeboni. Prossima data il 1° agosto sulla Strada Pas Badin con la presentazione del libro di Guido Olivero

A Peveragno continuano gli appuntamenti con "Endouma en vie"

Alla terza edizione, continuano, nel cuore di questa estate 2024 gli appuntamenti con «Endouma en vie», l’appuntamento con le «Veglie peveragnesi».

Il primo appuntamento (dopo la presentazione del libro di storie famigliari di Stefano Dho a maggio a Santa Margherita) è stato la sera di martedì 16 luglio, a Pradeboni, ospiti di Angelo Macario. Il titolo era «Prediboun e el soue bourguèe, estorie d’oemi e et poest», con la partecipazione de «I musici del sorriso», diretti da Marinella Viale e Duilio Mattalia, oltre che dai, sempre presenti, «Gai Saber».

È stata la solita bella serata, amichevole, allegra, rilassata, informale, con intervento del padrone di casa che ha raccontato un po' la storia della sua famiglia e Claudio Macagno, detto «Madama», che ha ricordato la vita in alpeggio ed il trasporto del fieno d'inverno. Si è amaramente costatato lo stato di spopolamento della frazione, peveragnese ma orogenicamente in Valle Pesio, dove pur son ben attive la ristorazione e numerose realtà ricettive. Con residenti estivi e «villeggianti» danno un po' di vita alla frazione ed alle sue borgate.

La prossima data sarà giovedì 1° agosto, sempre alle 20,45, sulla Strada Pas Badin, nel giardino di casa di Gianni Battifolo, dove il professor Guido Olivero presenterà i libri «Bastian - storia di un contadino della Valle Stura confinato a Ventotene» e «Lena la fuggiasca - storia di una donna anarchica fra Piemonte, Francia e Argentina».

Martedì 27 agosto, stessa ora, si chiuderà a Montefallonio, nel cortile della canonica, con «Cansoun, estorie, arcòrd ai pè et la Bizimaouda», «Canzoni, storie, ricordi ai piedi della Bisalta».

In caso di maltempo le serate si svolgeranno in un limitrofo luogo al chiuso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU