Attualità - 21 luglio 2024, 19:10

Il gruppo folk Enerbia in concerto a Garessio

La serata, all'interno degli appuntamenti del "Festival al contrario", è in programma martedì 23 luglio in piazza Carrara. La partecipazione è gratuita

Il gruppo folk Enerbia in concerto a Garessio

Suoneranno in piazza Carrara, proprio nel cuore di Garessio, i musicisti del gruppo folk Enerbia

Artisti di diversa formazione culturale, uniti dalla passione per la musica popolare e da un progetto che intende valorizzare uno dei più importanti repertori tradizionali dell'Appennino nord-occidentale, si esibiranno martedì 23 luglio alle 21

Lo spettacolo, proposto all'interno della rassegna del "Festival al contrario" di Rocca Barbena, sarà seguito da una degustazione di prodotti a base di Castagna Garessina a cura dei ristoratori del Borgo.

Il gruppo Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce musica colta e popolare nello straordinario paesaggio sonoro dell’Appennino Nord Occidentale, la zona montana di confine tra Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia: terra di strumenti originali, di danze e di canti che insieme costituiscono una tradizione musicale di grande vitalità chiamata “delle Quattro Province”.

Canti struggenti, i cui testi alternano speranze e timori, ci fanno ricordare un’epopea di umili alla ricerca di nuova vita in Europa o nelle Americhe. Merica Merica, il Sirio, Mamma mia dammi centolire, Partire partirò, si alternano a danze popolari di coppia e di gruppo. Il concerto sarà ricordo ma anche festa con i peculiari strumenti ad ancia doppia dell’Appennino, tra cui l’antico oboe denominato piffero che risuonerà con il violino, la fisarmonica e la chitarra.

Biglietti gratuiti disponibili in loco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU