Politica - 19 luglio 2024, 12:49

Cuneo, col passaggio di Giraudo al gruppo misto il Centro civico avrà due consiglieri in più del Pd

C’è chi parla di “soluzione tattica numerica” che mette al riparo la sindaca da ipotesi di cambio di maggioranza che pure qualcuno, tra i dem, aveva auspicato. Prossimo round l’elezione del Consiglio provinciale quando si determinerà una nuova spaccatura

Il municipio di Cuneo

Il municipio di Cuneo

“Con l’eventuale passaggio al gruppo misto di Domenico Giraudo si allontana qualsiasi pseudo tentativo di cambio di maggioranza. Non credo si sia in presenza di una campagna acquisiti da parte di nostri alleati. Quel che sta succedendo mi pare più una soluzione tattica numerica che mette semmai ulteriormente al riparo la sindaca Manassero”.

Così un autorevole esponente del Pd cuneese, che vuole mantenere l’anonimato perché oggi fuori dalla mischia, commenta le turbolenze interne al partito.

Partito che, comunque, alla luce del quadro che si sta prospettando, passerà da sei a cinque consiglieri

La pattuglia dem, con l’uscita dal gruppo (ma non dalla maggioranza) di Giraudo, si restringe cedendo lo scettro al Centro per Cuneo.

Alla luce dei sommovimenti in corso, restano cinque i consiglieri Pd: Claudia Carli (capogruppo), Carla Isoardi, Erio Ambrosino, Carlo Garavagno e Sara Manassero.

Sette, al momento, i consiglieri civici centristi: Vincenzo Pellegrino (capogruppo), Ettore Grosso, Silvano Enrici, Monica Pellegrino, Flavia Barbano, Maria Laura Risso e Serena Garelli.

Due in più dunque del Pd, fatto che sposta l’asse a vantaggio di questi ultimi.

La maggioranza consiliare, dunque, nel suo complesso non dovrebbe risentirne (almeno numericamente) anche se, lunedì sera, in Consiglio, le minoranze torneranno alla carica chiedendo conto di questi passaggi.

Il prossimo round – sempre che nel frattempo non intervengano nuovi elementi – sarà il rinnovo del Consiglio provinciale di fine settembre, quando la maggioranza consiliare cuneese, con tutta probabilità, tornerà a spaccarsi.

Per l’ennesima volta dobbiamo constare che si naviga a vista e che ogni giorno ha… la sua pena. 

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU