Politica - 19 luglio 2024, 11:09

"Il Consiglio Comunale e la Città di Bra sono patrimonio di tutti, minoranza compresa"

I consiglieri dell'opposizione lamentano il mancato coinvolgimento nel ruolo di guida dell'assemblea e della commissione urbanistica

Un momento della seduta di insediamento del Consiglio comunale

Un momento della seduta di insediamento del Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo. 

***

Riguardo al comunicato stampa redatto dai consiglieri comunali di maggioranza, desideriamo chiarire i fatti con sorpresa e dispiacere.

Durante la prima riunione del Consiglio comunale, abbiamo presentato il consigliere Sergio Panero come candidato alla Presidenza del Consiglio Comunale per coinvolgere attivamente la minoranza, essendo il più votato tra tutti i membri. Purtroppo, la nostra proposta è stata respinta.

Nella riunione del Consiglio Comunale del 10 luglio è emerso che la consigliera Bruna Sibille, chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente data l’assenza del consigliere Fabio Bailo, ha avuto difficoltà nella gestione dell'assemblea. Ha mostrato scarsa familiarità con il regolamento, indicando erroneamente i tempi degli interventi, esprimendo concetti che suggerivano che non tutti i membri del consiglio fossero sullo stesso piano e interrompendo persino il sindaco durante il suo intervento sulle linee programmatiche per spingerlo a concludere. Per tali comportamenti, la Sibille non ha fornito né chiarimenti né scuse.

Alla prima seduta della Commissione Urbanistica, abbiamo avanzato la richiesta della presidenza, in linea con la precedente consiliatura, per esercitare il controllo proprio della minoranza. Anche questa richiesta è stata respinta.

Vogliamo sottolineare che questa non è una critica personale, bensì una protesta legittima. Non possiamo permettere che vengano messe in discussione le basi del Consiglio Comunale.

Non desideriamo alimentare conflitti, ma difendiamo i nostri diritti legittimi. Come eletti, abbiamo il diritto e il dovere di esprimere disaccordo, come già comunicato in Commissione Urbanistica. Uniti, protestiamo contro la decisa chiusura della maggioranza, che propone ruoli di minor rilievo alla minoranza ignorando il nostro ruolo essenziale.

Il Consiglio Comunale e la città di Bra sono patrimoni di tutti, compresi coloro che attualmente fanno parte della minoranza e che dissentono in maniera rispettosa da questa amministrazione.

Massimo Somaglia

Sergio Panero 

Davide Tripodi

Messa Anna 

Patria Carlo

Giuliana Mossino

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU