Eventi - 18 luglio 2024, 10:23

Tecnologia e sicurezza in vigneto: Confagricoltura Cuneo al top in cascina Piccaluga ad Alba [VIDEO]

Prove dimostrative con robot, droni e metodi di coltivazione sostenibile. Ieri la decima edizione di un evento che ha coinvolto centinaia di agricoltori

Tecnologia e sicurezza in vigneto: Confagricoltura Cuneo al top in cascina Piccaluga ad Alba [VIDEO]

L’operatore manovra su un tablet, poi torna in cascina e si occupa d’altro. Il cingolato parte, si infila fra i filari, comincia il suo lavoro di cimatura o irrigazione. Non siamo nel futuro, sarà una scena piuttosto comune nei prossimi anni osservare nei vigneti di Langa e Roero, delle macchine operatrici 'solitarie' occuparsi dello sfalcio erboso o dell’irrorazione di agrofarmaci in vigneto.

Ieri, mercoledì 17 luglio, nella splendida cornice di Cascina Piccaluga ad Alba - località Altavilla, Confagricoltura Cuneo ha organizzato la 10a edizione di un evento a cui hanno partecipato oltre 500 agricoltori e 60 espositori, con numerose prove dimostrative sul campo, per far conoscere e sperimentare metodi di coltivazione sostenibile.



Una manifestazione partita quasi per gioco 10 anni fa per provare qualche attrezzatura nei vigneti, che negli anni è cresciuta fino ad arrivare a questa 10a edizione dove espositori a livello locale e nazionale presentano le loro novità ai tanti agricoltori presenti”, ha dichiarato il direttore Roberto Abellonio ai vertici di Confagricoltura Cuneo, associazione guidata dal presidente Enrico Allasia.

Ha proseguito Abellonio: “È un momento di confronto per far provare ai nostri viticoltori le principali innovazioni in tutti i settori delle attività. Abbiamo visto trattrici a controllo automatico, macchine che gestiscono da sole il suolo o la chioma delle viti e altre novità nella conduzione e nella cura dei vigneti. Senza contare l’attenzione che da sempre poniamo sul tema della sicurezza di chi in vigna lavora. Infatti è una presenza importante oggi qui quella dello SPRESAL (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) nostro partner nel capitolo legato alla formazione di una cultura che prevenga gli infortuni e le malattie professionali nel nostro settore”.


[Roberto Abellonio]

Marisa Saltetti, fa parte del dipartimento di prevenzione ASl CN2 e a livello regionale si occupa del progetto agricoltura a 360°: “Sono molto importanti questi eventi. Noi da anni come SPRESAL eseguiamo dei controlli e produciamo dei report e dallo scorso anno abbiamo predisposto un progetto sui piani mirati in agricoltura, per il rischio infortunistico nell’utilizzo di macchine e nel lavoro in ambienti confinati di cantine e aziende zootecniche. Inoltre invitiamo le aziende ad aderire ad un nuovo progetto riguardante 'stili di vita e sicurezza' che fa parte dei nostri servizi”.

Molto interessanti le prove di mitigazione su vegetazione degli effetti dell’eccessivo irraggiamento e positiva l’idea che tecnici come Luca Bernelli, esperti nel pilotaggio dei droni, hanno e potranno avere sempre più spazi di operatività negli ambienti agricoli di ogni genere.

Alessandro Bottallo di Confagricoltura Alba ha fatto una sintesi del momento attuale in vigna: “Quest’anno è un’annata particolare. Dopo una serie di annate siccitose abbiamo al contrario un’annata molto piovosa, difficile per i nostri produttori, che comunque con la loro tenacia e la loro competenza riusciranno a portare a termine un buon raccolto. Adesso è arrivato il caldo e questo dovrebbe essere determinante per la maturazione delle uve in vista della vendemmia”.

L’evento di Cascina Piccaluga, cominciato già al mattino, ha riscosso molto successo e partecipazione, favorito dalla bella giornata, dalla perfetta organizzazione e dalla qualità dei partecipanti espositori e dei tecnici presenti. Si è concluso in serata con una cena conviviale.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU