Attualità - 17 luglio 2024, 14:29

E' nata la Comunità educante dell'Alta Langa

Un momento fondamentale del progetto Nessuno resti indietro. Mappa per un patto educativo a conclusione del primo anno di progetto e allo stesso tempo avvio di una prospettiva futura

E' nata la Comunità educante dell'Alta Langa

Sabato 15 giugno, a Bossolasco, è nata la Comunità Educante dell’Alta Langa.

Tanta è stata l'allegria per questo momento di ritrovo quanta la partecipazione. Tant'è vero che i laboratori della giornata erano al completo: più di sessanta bambini vi hanno preso parte!

Decine di genitori e docenti hanno poi partecipato ai momenti conclusivi di approfondimento e restituzione.

Questo è stato un momento fondamentale del progetto Nessuno resti indietro. Mappa per un patto educativo d’Alta Langa, perché si è concluso il primo anno di progetto ma si è aperta una prospettiva sul futuro, che mette al centro i bambini e le bambine del territorio dell’Alta Langa.

Durante il mattino e il primo pomeriggio si sono svolti i diversi laboratori per i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’Alta Langa. E tra la pausa pranzo e l'inizio dei laboratori pomeridiani, un momento di svago col V-tris e il Cursus bigarum con Ambiente & Cultura - Alba sotterranea.

Nel corso dei vari laboratori si sono fusi diversi linguaggi: narrazioni letterarie con Christian Antonini, arti grafiche con Federico Manzone di Collettivo Franco, giocoleria con il Collettivo Sciro', laboratori di lettura con Chiara Mozzone, giochi collettivi a gruppi con l'Assoc Rdr Ragazzi del Roero e workshop teatrali con Damiano Grasselli del Teatro Caverna di Bergamo.

Ma ci sono state anche attività ad accesso libero:

• Alle 16.30 la proiezione della docu-inchiesta, un cortometraggio realizzato dal regista Gabriele Pappalardo con i video girati dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole dell’Alta Langa coinvolti dai laboratori di inchiesta pedagogica di Circolo Arci Cinema Vekkio e Cultura in Movimento.

• Alle 17.00 la presentazione T.R.A.C.C.E (Ti Racconto le Azioni per Costruire una Comunità Educante). I docenti dell'Istituto Comprensivo di Bossolasco-Murazzano hanno raccontato i progetti realizzati durante l’anno scolastico appena concluso.

• Alle 17.30 il momento di incontro e riflessione con il ricercatore Filippo Tantillo sul tema “Scuola e innovazione culturale nelle aree interne”.

• Alle 18.30 il momento di piacevole convivialità con il rinfresco offerto dalla Proloco Bossolasco.

Il progetto Nessuno resti indietro è sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, bando Comunità educanti.

Oltre a quelle già menzionate, il progetto vede la partecipazione attiva anche di altri enti e associazioni, come: l'istituto comprensivo di Bossolasco-Murazzano, l'istituto comprensivo Cortemilia-Saliceto, l'Unione Montana Alta Langa, il Consorzio Socio Assistenziale, l'ASL CN2 - SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l'Associazione culturale Sphaeristeryum.

La collaborazione di queste organizzazioni contribuisce a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU