Attualità - 17 luglio 2024, 15:44

Caporalato nelle Langhe, l'Associazione Culturale Immigrati Alba alza la voce: "Basta condizioni di vita disumane"

Alla manifestazione di ieri c'era anche una rappresentanza della realtà che si occupa di aiutare i migranti nella gestione della burocrazia e in diversi progetti. "Lo sfruttamento in agricoltura si combatte garantendo risposte concrete ai braccianti"

L'Associazione culturale immigrati Alba ha partecipato, ieri alla manifestazione contro il caporalato

L'Associazione culturale immigrati Alba ha partecipato, ieri alla manifestazione contro il caporalato

Alla manifestazione contro il caporalato di Alba, una voce forte è stata quella dell'Associazione Culturale Immigrati Alba, che è stata rappresentata dal presidente Abdelkhalek Elbounadi: "Come presidente di un'associazione che si occupa della tutela dei diritti degli immigrati, voglio portare all'attenzione le condizioni disumane in cui vivono molti braccianti nella regione di Alba, Langhe e Roero. Non è una critica contro le autorità locali, anzi, ringraziamo il sindaco di Alba per la sua disponibilità e collaborazione. La mia presenza è stata un'eco alle parole dei lavoratori stessi, che chiedono condizioni di vita e di lavoro dignitose".

La mobilitazione e la sensibilizzazione sono elementi importanti, ma si necessitano anche risposte concrete. Prosegue il dirigente, dipendente della Croce Rossa di Alba: "Siamo ad Alba capitale della Langhe e Roero e pure continuiamo a vivere in questa situazione disumana da anni. Chiediamo condizioni abitative dignitose, un servizio di trasporto per raggiungere i luoghi di lavoro, la regolarizzazione. Siamo esseri umani. Il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura si combattono garantendo risposte concrete ai braccianti. Il nostro impegno è di continuare a lottare per condizioni di vita e di lavoro dignitose per tutti".

L'Associazione A.C.I.A., nata nel 2014, offre servizi gratuiti a immigrati, richiedenti asilo, rifugiati e si adopera anche per mediazioni culturali, collaborando con il comando dei carabinieri e sviluppando dei progetti con il Consorzio socio-assistenziale Alba-Langhe e Roero e con le scuole.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU