Attualità - 17 luglio 2024, 14:46

Gestione dell'acqua in agricoltura: Piemonte protagonista con il progetto europeo Mountresilience

Del progetto e delle opportunità di intervento ha parlato ieri a Milano, ospite dell'Assemblea estiva di Confagricoltura il Presidente Uncem Marco Bussone: "C'è la possibilità di innovare, grazie alle molteplici tecnologie che le Università stanno studiando"

Gestione dell'acqua in agricoltura: Piemonte protagonista con il progetto europeo Mountresilience

Ridurre l'acqua in agricoltura è possibile. Lo confermano i rappresentanti di 47 Enti, Università, Professionisti, ricercatori di 13 Paesi europei, tra i quali l'Italia, che proseguono il lavoro nel quadro del progetto Horizon MountResilience dedicato proprio alle politiche pubbliche dell'acqua. Piemonte protagonista con la Regione, con Politecnico, Università e Uncem. Ma anche Coutenza Canali Cavour e Consorzio del Pesio. Alla guida del progetto, l'Università di Milano e il Polo formativo di Edolo, focalizzato su montagna e futuro. Del progetto e delle opportunità di intervento per un'azione concreta e a vantaggio delle imprese e dell'ambiente, ha parlato ieri a Milano, ospite dell'Assemblea estiva di Confagricoltura il Presidente Uncem (partner del Progetto Mountresilience) Marco Bussone. Un dialogo sul futuro dell'agricoltura con il Ministro Francesco Lollobrigida e con il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Sono numerose le imprese agricole tra Piemonte e Lombardia che stanno sperimentando nuove forme di riduzione dell'acqua, anche per colture trazionalmente bisognose di risorse idriche. "C'è la possibilità di innovare - spiega Bussone - e con le associazioni agricole vogliamo farlo con efficacia, grazie alle molteplici tecnologie che le Università stanno studiando. La strada è giusta. Per un green new deal applicato all'agricoltura che metta al centro aziende e ambiente, insieme, senza polarizzazioni o spinte ideologiche". 

L'attività del progetto MountResilience sul territorio del Piemonte riguarda il sostegno all'adattamento del sistema agricolo ed irriguo ai cambiamenti climatici. Nel progetto vengono sviluppati sistemi di supporto alle decisioni per gli agricoltori e per i consorzi irrigui, focalizzati sulla gestione e pianificazione dell'irrigazione tramite indicazioni quantitative sulla disponibilità di campo della risorsa idrica e sull'utilizzo efficiente dell'acqua in agricoltura.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU