Attualità - 17 luglio 2024, 07:10

Cartoline da tutto il mondo per far “viaggiare” gli anziani ospiti della residenza I Glicini di Bra

Un'iniziativa che può essere colta non solo dai familiari. La direttrice Pianotti: "Uno strumento utile anche a far emergere ricordi dal proprio passato"

Cartoline da tutto il mondo per far “viaggiare” gli anziani ospiti della residenza I Glicini di Bra

Alla residenza per anziani I Glicini di Bra, in via Giovanni Lontano 31, è da poco aperta una particolare raccolta. Chiunque, non solo i familiari, può infatti inviare una cartolina dal posto in cui si trova per le proprie vacanze, che gli ospiti sono ben lieti di ricevere. Spiega la direttrice Patrizia Pianotti:

"Si tratta di una novità assoluta per noi, concepita come un aiuto per i nostri residenti. Durante i laboratori, usano spesso immagini per comunicare o anche solo per ricordare. Così, chi viaggia può dare un’idea di quello che si trova in giro per il mondo a chi vive nella struttura, con uno strumento utile anche a far emergere ricordi dal proprio passato".

In pochi giorni, sono già state recapitate due cartoline, una dalla Danimarca e una dalla Sardegna, che sono state inserite in un espositore che speriamo in questi mesi venga riempito. A ottobre, conclusasi la raccolta, l’intenzione è di procedere con un’estrazione a sorte di una tra quelle arrivate: il mittente riceverà un piccolo omaggio realizzato dai residenti come ringraziamento.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU