Eventi - 04 luglio 2024, 15:39

Torna Magliano Alfieri Classic Festival con il titolo “Espansioni”

Dal 5 al 17 luglio formazione e concerti. Ai comuni già presenti nelle scorse edizioni si aggiunge Bra

Torna Magliano Alfieri Classic Festival con il titolo “Espansioni”

Domenica 7 luglio si terranno i primi tre concerti dell’edizione 2024 del MACF Magliano Alfieri Classic Festival, evento organizzato dal comune di Magliano Alfieri insieme all’associazione torinese “Le Arti riflesse”, ai comuni di Monticello d’Alba, Priocca, Castagnito, Govone, Castellinaldo d’Alba e da questa edizione anche dal comune di Bra.

Alle ore 15 di domenica prossima, presso il Palone Polifunzionale “Riez” in frazione S.Antonio si esibirà per prima l’orchestra Musicalcentro Suzuky di Rivoli, seguita alle 18.30 dall’orchestra del Liceo Musicale “Da Vinci” di Alba.

In serata, alle ore 21, nella splendida cornice del Parco Alfieri i protagonisti saranno i maestri MACF e gli studenti di alto perfezionamento di violino, guidati dal maestro Markus Placci, per un concerto dal titolo “Il giovane Rossini, Il lirismo di Glazunov, L’intimismo di Faurè”.

Gli eventi del festival e le lezioni di perfezionamento in violino, violoncello, viola, contrabbasso, pianoforte, oboe, fagotto, composizione musica da film e laboratorio di musicoterapia, proseguiranno tutta la settimana a Magliano Alfieri con concerti quotidiani nei sette comuni roerini coinvolti: sono ben 55 gli iscritti alle lezioni tenute da maestri d’eccezione e arrivano da ogni parte del mondo.

Lunedì 8 luglio i concerti saranno due. Alle ore 16, presso la Chiesa dei Battuti a Magliano alto si esibiranno gli studenti MACF, mentre alle ore 21 nella chiesa di San Bernardino a Monticello d’Alba si potrà assistere al concerto del Trio OP3, violino, viola, violoncello.

Martedì 9 luglio alle ore 21 i maestri MACF si esibiranno a Govone in piazza Roma, con un concerto intitolato “Tastiere Reali alla Corte Sabauda”.

Mercoledì 10 luglio alle 21 sempre i maestri MACF saranno a Priocca, presso Wine Experience, Via Re Umberto 115, con le musiche “Da Morricone a Jakamoto – Il genio della Musica per film del XX secolo”.

Giovedì 11 luglio, alle ore 20 Concerto studenti MACF a Castagnito in piazza Garibaldi.

Venerdì 12 luglio alle ore 20 concerto studenti MACF a Castellinaldo d’Alba in piazza Castello.

Sabato 13 luglio alle ore 21 a Bra presso i Giardini Belvedere – piazza XX Settembre si esibiranno i Maestri con “Passaggi tra Melodramma e meditazioni musicali”.

Domenica 14 luglio si tornerà a Magliano Alfieri con un concerto dell’Orchestra Magliano Alfieri Classic Festival alle ore 10 e alle ore 21 con i Maestri impegnati in “Violoncello contemporaneo al Castello”. Entrambe le esibizioni presso il Salone degli Stemmi.

Il Festival chiuderà martedì 16 luglio alle ore 21, sempre nel salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri, con il concerto finale degli studenti MACF guidati dalla professoressa Silvia Marcovici.

Per tutte le info e gli aggiornamenti telefono : 3270910202 info@leartiriflesse oppure www.maglianoalfieri-classicfestival.com

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU