Motori - 01 luglio 2024, 11:43

Supermoto: Marc Reiner Schmidt si aggiudica il “S1GP del Piemonte”

Pioggia alterna al sabato ed un caldo sole alla domenica hanno accompagnato una serie di gare spettacolari ed emozionanti

Podio S1G, da destra Sammartin.Schmidt-Cortes, foto diemme

Podio S1G, da destra Sammartin.Schmidt-Cortes, foto diemme

Busca, 29/30 giugno. Il “S1 GP del Piemonte”, terza gara del Campionato Mondiale Supermoto, realizzata grazie a parecchi sponsor, Regione Piemonte in primis, organizzata dal promoter Xiem ed affidato per questa tappa al Moto Club Busca, che ha messo a disposizione il circuito Internazionale di Busca, ha avuto un buon successo di pubblico, che ha potuto assistere a gare molto spettacolari, con numerosi cambi di posizione e sorprese a non finire.

La giornata del sabato, presentatasi con un meteo molto instabile, è stata dedicata alle prove libere ed alle qualifiche, seguite da gara uno delle categorie S4, disputata sotto la pioggia e della S1GP, mentre alla domenica mattina sono scesi in pista per il warm up tutti i piloti, con quelli della Legend Cup impegnati nelle qualifiche, che non si erano potute effettuare al sabato per un improvviso scroscio di pioggia, quando erano pronti per lo schieramento.

In tutte e tre le manche della S1 GP la lotta per il primato è stata molto avvincente, con scambi al vertice tra Marc Reiner Schmidt, risultato alla fine vincitore del match mondiale, conquistando inoltre la tabella rossa di leader del campionato, Elia Sammartin e Thomas Chereyre che, nonostante gli sforzi che lo hanno portato più di una volta al comando, si è dovuto accontentare della medaglia di legno, in quanto preceduto anche da Julen Avila Cortes.

Questa la classifica finale della gara buschese: 1. Marc Reiner Schmidt (GER- TM L30 Racing); 2. Elia Sammartin (ITA - Honda Gazza Racing); 3. Julen Avila Cortes (ESP - KTM MTR); 4. Thomas Chareyre (FRA - Honda SGR Grau).

Tra i Rookie Julen Avila Cortes (KTM) ha prevalso su Tim Szalai (TM) e Francisco Gomez Requena (GasGas).

La prova unica della Coppa Europa della classe S4 ha offerto emozioni a non finire, con lotta al vertice tra Alberto Surra e Mattia Rato, protagonisti del mondiale velocità, che se le sono date di santa ragione, rischiando entrambi di non portare a termine la gara a causa di alcuni errori. Al termine della gara sono però riusciti a salire sul podio, con Alberto Surra (ITA - KTM) primo, Alex Rafael Gourdon (ESP - Husqvarna) secondo e Mattia Rato (ITA - TM) terzo.

Il ceco ex campione europeo Petr Vorlicek (CZE - Honda), impegnato nella neonata Legend Cup imperniata su due gare, ha bissato il successo ottenuto nella gara spagnola, aggiudicandosi il titolo e relegando  Marco Longhin (ITA - TM) in seconda posizione, con il locale Mauro Cucchietti (ITA - Honda Gazza Racing) che si è dovuto accontentare della terza piazza, non riuscendo a sfruttare la pole conquistata al sabato.

L’ultima categoria in programma, quella riservata all’Europeo SM Junior, che si corre con moto a due tempi di 85 cc., ha avuto un dominatore assoluto, Andrea Benvenuti (ITA - KTM), che si è lasciato alle spalle Daniele Cornolti (ITA - GasGas)  e Yevsevil Kovalyov (FMU - Husqvarna).

Le ricche premiazioni, alle quali hanno presenziato Vincenzo Speranza del Moto Club Busca e, per l’amministrazione comunale locale, il Sindaco di Ezio Donadio, accompagnato da alcuni altri assessori ed i rappresentanti della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e Marco Gallo, hanno concluso questa intensissima due giorni buschese.

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU