Eventi - 01 luglio 2024, 19:25

Torna la sesta edizione di “Dronero, un borgo ritrovato”

Passeggiate guidate e alcune novità: appuntamento sabato 6 e domenica 7 luglio, con l’associazione Dronero Cult, per un viaggio di scoperta all’interno di luoghi senza tempo, ricchi di storia ma soprattutto di vita

Torna la sesta edizione di “Dronero, un borgo ritrovato”

Torna anche quest’anno “Dronero, un borgo ritrovato”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Dronero Cult, seguita ed amata da un pubblico ormai consolidato, che si rinnova di edizione in edizione. 

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 luglio per un viaggio di scoperta all’interno di luoghi senza tempo, ricchi di storia ma soprattutto di vita. 

“L’obiettivo - dice il presidente Matteo Ferrione - è quello di portare, all’interno della cornice unica di dimore e giardini storici, contenuti originali, divulgativi e di intrattenimento. L’itinerario toccherà i luoghi di maggior prestigio del centro storico, oltre a cinque delle dimore nobiliari che eccezionalmente, su concessione dei proprietari, saranno aperte al pubblico. Il sistema di ville urbane droneresi rappresenta un patrimonio storico e architettonico di immenso valore, oggetto di un percorso di ricerca e divulgazione che conduciamo sin dal 2015,  per metterne in luce le peculiarità artistiche e culturali.” 

UNA SESTA EDIZIONE TUTTA DA SCOPRIRE  

Sabato 6 luglio ci sarà una bellissima anteprima con la Compagnia teatrate "Giro di Vite", che presenterà lo spettacolo BOMB VOYAGE. Appuntamento alle ore 21 davanti al CineTeatro Iris. Con Giacomo Andrea Faroldi, Cristina Greco, Francesco Ippolito, Pitro Macdonald, Davide Riboldi, il canovaccio originale dello spettacolo è stato scritto e diretto da Claudio De Maglio ed è stato prodotto in collaborazione con Civica Accademia d'arte drammatica Nico Pepe, I Nuovi Scalzi, Teatro del Sangro. 

Domenica 7 luglio sarà poi tempo per le attesissime passeggiate guidate tra antiche dimore e giardini segreti, sia al mattino (10-10.30-11-11.30) che al pomeriggio (14.30-15-15.30-16-16.30-17). Con partenza dalla biglietteria in Allemandi, ogni passeggiata durerà circa 2 ore.

Al Museo Mallé, un tempo casa della famiglia Mallé, terminerà il viaggio di scoperta delle dimore. Qui i visitatori potranno ammirare non soltanto le opere della collezione permanente, lascito di Luigi Mallé, ma anche la mostra temporanea “Le Falci nell’Arte - l’Arte delle Falci”, a cura della direttrice Ivana Mulatero. 

Per questa sesta edizione saranno tre le novità proposte nella giornata di domenica, in aggiunta alle passeggiate guidate:

  • DRONERO, UN BORGO IN BICI - tour in bicicletta di circa 3 ore e mezza da piazza Allemandi alla scoperta del territorio.
    Orari di partenza: mattino ore 9.15 / pomeriggio ore 14.15;
  • YOGA IN GIARDINO - alle ore 10 presso Villa Sofia per un’iniziativa a cura di Effetto farfalla;
  • POESIA: LE ARTI IN GIARDINO  - appuntamenti a cura di Teatrino al Forno del Pane presso Casa Valfré durante tutto il corso della giornata (ore 10-11-14.30-16-17.30). Letture e molto altro con Maria Silvia Caffari, Adriana Cottura, Attilio Cottura, Mario Cottura, Roberto De Siena, Vincenzo Fiorito, Miriam Giraudo, Desy Massa, Erica Molineris, Cinzia Pellegrino, Giuseppe Quattromini e Paola Saccoman. 

“Dronero, un Borgo ritrovato” è iniziata di Dronero Cult realizzata con il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il sostegno della Banca di Caraglio ed il patrocinio dell’ATL Cuneese, Terres Monviso e Unione Montana Valle Maira. 

https://www.prenota-facile.it/eventi/unborgoritrovato/

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU