Attualità - 01 luglio 2024, 10:04

A Sale delle Langhe presentata la mostra "Interfaces in Alta Langa"

Ampia partecipazione, la scorsa settimana, per l'esposizione realizzata dal Politecnico di Torino

A Sale delle Langhe presentata la mostra "Interfaces in Alta Langa"

Si è conclusa ieri, domenica 30 giugno, la mostra "Interfaces in Alta Langa", curata dalla facoltà di architettura del politecnico di Torino e allestita nella palestra delle scuole di Sale delle Langhe. 

Un'iniziativa ambiziosa, nato da un progetto di ricerca dedicato al territorio dell'Alta Langa, che ha coinvolto anche Murazzano.

Nel design studio, tenutosi tra ottobre 2023 e febbraio 2024, studenti e studentesse di 16 diverse nazionalità hanno riflettuto sulle prospettive future di cinque Comuni lungo la Pedaggera: Sale Langhe, Murazzano, Belvedere Langhe, Dogliani e Monchiero. In questo territorio, che si estende tra Alta e Bassa Langa, sono state esaminate le dinamiche produttive, la trasformazione dei servizi e dei trasporti pubblici, lo spopolamento, gli effetti della crisi ambientale e la fragilità territoriale.

"Nel nostro caso - spiega Andrea Mozzone, sindaco di Sale delle Langhe - lo studio ha riguardato due luoghi storici: la fornace e la stazione ferroviaria. Lo scorso autunno sono venuti a fare un sopralluogo gli studenti, provenienti da ogni parte del mondo e l'evento, inaugurato lo scorso martedì, ha avuto una buona partecipazione di pubblico". 

Fotografie, plastici, mappe e modelli sono stati esposti al pubblico per raccontare i propri progetti e l'esperienza del design studio, mentre è stato proposto anche un seminario di discussione con amministratori, tecnici e produttori locali. 

L'evento, a cura di Francesca Frassoldati e Paolo Bianco, è stato promosso dal Politecnico di Torino (Dipartimenti DAD e DIST) e dal Centro Interdipartimentale FULL - Future Urban Legacy Lab, con il patrocinio del Comune di Murazzano e del Comune di Sale delle Langhe.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU