Attualità - 01 luglio 2024, 11:48

Farigliano ricorda l'incendio del 1944, avvenuto per mano dei nazifascisti

Nell'80° anniversario di quel vile atto, venerdì 5 luglio, si terrà una cerimonia per le vie del paese. Alle 22 proiezione della documentazione fotografica presso la biblioteca

Farigliano ricorda l'incendio del 1944, avvenuto per mano dei nazifascisti

Era il 5 luglio del 1944 quando le bande di nazifascisti misero a ferro e fuoco Farigliano e i paesi limitrofi, come successe anche a Piozzo. 

Una rappresaglia che portò alla distruzione di case, archivi, con la morte di moltissime vittime innocenti. 

"Quest'anno - spiega il sindaco Ivano Airaldiricorrono gli 80 anni di quel vile atto. E così abbiamo voluto ricordarlo, affinché possa rimanere anche nella memoria delle future generazioni". 

Venerdì 5 luglio, con ritrovo alle 21.15 presso località ponte nella nuova area attrezzata nei pressi del cavalcaferrovia, si costituirà il corteo che alle 21:30 attraverserà le vie del paese con le fiaccole e  l'accompagnamento della banda musicale "I giovani di Farigliano".

Alle 22 si terrà la deposizione di un omaggio floreale presso il monumento dedicata alle vittime dell’incendio e, a seguire, presso la biblioteca civica "Nicola e Beppe Milano" ci sarà la proiezione della documentazione fotografica sull’identità dei responsabili di quel tragico 5 luglio 1944 a cura di Carlo Conterno, testimone della memoria di Giorgio Fia.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU