Ci sono percorsi che vale la pena raccontare. Come quello della cuneese Ida Palmieri, 44 anni, originaria di Santa Maria Capua Vetere, che si è appena diplomata con 100/100, dopo aver frequentato la scuola serale Alberghiero, presso l'Istituto Virginio Donadio a Dronero.
A raccontarci la sua storia è la figlia Alessia: “Tre anni fa mamma ha deciso di iscriversi al corso serale perché frequentare l’Alberghiero è sempre stato il suo sogno. È sempre stata innamorata di tutto ciò che riguardava il cucinare, dolce e salato. Un diploma ambito che purtroppo da adolescente non ha potuto conseguire”.
Ida Palmieri vive a Peveragno con il marito Gennaro De Rosa, i figli Alessia e Vincenzo e la cagnolina Luna, considerata come terza “figlia pelosetta”. In questi tre anni si è messa in gioco dedicandosi ai libri, ma allo stesso tempo continuando a lavorare in una struttura come cuoca e ad occuparsi della famiglia.
E conclude la figlia Alessia: “Prendere il diploma dopo tanti anni, frequentando la scuola che ha sempre desiderato, penso sia un gesto molto coraggioso, ma allo stesso tempo complesso. Mia mamma è stata in grado di dimostrare che, se qualcosa si vuole veramente, con i giusti sacrifici si riesce ad arrivare al traguardo. Siamo tutti molto orgogliosi di lei!”
Dal suo profilo social mamma Ida ringrazia: “Maturità, impegno, lacrime, gioie e tanta voglia di conseguire questo traguardo. Grazie alla mia famiglia che mi ha appoggiato, ai miei compagni con cui ho avuto un crescente bellissimo rapporto, ai professori fantastici e soprattutto grazie a me! Diploma preso!”