Eletto a luglio 2019 dall'assemblea dei sindaci o loro delegati, Marco Gallo, ormai ex primo cittadino di Busca e prossimo assessore della giunta regionale guidata da Alberto Cirio, dovrà essere sostutuito alla guida della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cuneo1.
Vicepresidente è il sindaco di Fossano, Dario Tallone, rieletto.
Fanno parte dell'Asl Cn1 ben 174 comuni su 247 totali. Sono divisi in quattro distretti, comprendendo anche gli ospedali di Savigliano, Fossano, Mondovì e Ceva.
Solo quello di Cuneo ne è escluso, avendo una gestione autonoma.
La Conferenza dei Sindaci è organismo rappresentativo delle autonomie locali, con funzioni di indirizzo e controllo sull'attività socio-sanitaria e di partecipazione alla programmazione della stessa.
Esercita le seguenti funzioni:
- Approva e modifica, con la maggioranza dei voti rappresentati dai presenti, il regolamento che disciplina il proprio funzionamento, le modalità di nomina e i criteri di composizione della Rappresentanza e le modalità di funzionamento ed i criteri da seguire nell’esercizio delle funzioni ai quali la Rappresentanza dovrà attenersi.
-Elegge, fra i propri componenti, il Presidente ed il Vice Presidente della Conferenza e i componenti della Rappresentanza della Conferenza.
- Fornisce al Direttore Generale dell’ASLCN1 il parere obbligatorio sull'ubicazione della sede legale dell'Azienda.
-Esprime parere sulla conferma del Direttore Generale dell’ASLCN1 e del Direttore Generale dell’AOS. Croce e Carle, trascorsi ventiquattromesi dalla loro nomina, sulla base dei risultati ed obiettivi aziendali conseguiti.
-Definisce, nell’ambito della programmazione socio-sanitaria regionale, le linee di indirizzo per l’elaborazione del piano attuativo locale da parte dell’ASLCN1 e del piano attuativo ospedaliero dell’AOS. Croce e Carle
-Può richiedere alla Regione la revoca del Direttore Generale dell’ASLCN1 e del Direttore Generale dell’AOS. Croce e Carle
-Esprime parere sulla definizione, da parte del Direttore Generale, degli ambiti territoriali dei Distretti dell’ASLCN1.