Attualità - 04 giugno 2024, 18:39

Savigliano, alla scoperta di Palazzo Taffini con Clara Goria

L'incontro con conservatrice della Reggia di Venaria è per sabato 8 giugno alle 16.30 nel Salone d'Onore

Savigliano, alla scoperta di Palazzo Taffini con Clara Goria

A Savigliano sabato 8 giugno si parlerà di arte ed in particolare di uno degli esempi più illustri di arte di primo Seicento in Piemonte, Palazzo Taffini d’Acceglio.

La proposta viene dalla associazione Attività e Cultura per Savigliano OdV. Si intende proporre una lettura aggiornata soprattutto dell’apparato pittorico del salone, a seguito dei restauri effettuati nel 2004 dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano che lo possiede dal 1976 e di recenti studi approfonditi.

Sarà occasione di apprendere o rinverdire informazioni sul casato dei Taffini, sul pittore Molineri, sulla scuola saviglianese di artisti che ha reso celebre questa città nel Seicento.

Relatrice d’eccezione la torinese Clara Goria, che opera attualmente come conservatrice alla Reggia di Venaria e fa parte del Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude - Venaria Reale. La studiosa è una profonda conoscitrice di Palazzo Taffini e dell’apparato decorativo del salone e delle sale seicentesche, cui ha dedicato saggi e pubblicazioni.

L’associazione ACS ringrazia sentitamente la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano per il contributo e la gentile concessione del Salone.

L’incontro avrà luogo sabato 8 giugno alle ore 16,30 nel Salone d’onore di Palazzo Taffini, via S. Andrea 53

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU