Attualità - 02 giugno 2024, 19:59

Festa della Repubblica: protagonisti i neodiciottenni, gli studenti più bravi e la Costituzione

La cerimonia si è svolta nei giardini dell’Apm. Consegna della carta costituzionale ai giovani che nel 2024 compiono 18 anni. Attestati ai 100 e lode alla maturità dello scorso anno. Il premio Zonta Saluzzo YWPA a Lucia Maurino del liceo Bodoni

Saluzzo, il gruppo di neodiciotteni a cui è stata consegnata la Costituzione

Saluzzo, il gruppo di neodiciotteni a cui è stata consegnata la Costituzione

Protagonisti i neodiciottenni, gli studenti meritevoli delle Superiori e la Costituzione nella celebrazione di questa mattina, 2 giugno, per la Festa della Repubblica a Saluzzo.

Al nutrito gruppo di 18enni presenti tra coloro che nel 2024 entrano nella maggiore età, sono 198 quest’anno, è stata consegnata la carta costituzionale, la Carta suprema dello Stato italiano, dopo che il sindaco Calderoni ne ha ricordato i valori e il suo essere strumento fondamentale di formazione e crescita civile.

La cerimonia si è svolta nei giardini dell'Apm (La scuola di Alto preferzionamento musicale) partecipata da numerosi cittadini, genitori, giovani, insegnanti, autorità militari, civili, associazioni combattentistiche e d’arma, con l'incipit e il sigillo sulle note del tricolore, suonate dal complesso bandistico della città.

La festa del 2 Giugno ha fatto da cornice orgogliosa anche quest’anno alla consegna degli attestati consegnati agli studenti più bravi delle Superiori che si sono diplomati con 100 e lode nell’anno scolastico 2022- 2023.

Per l’Istituto Soleri Bertoni: Caterina Allio, Matilde Boschero, Caterina Martino, Michele Olivero, Tommaso Perlo.

Per il liceo  Bodoni: Emma Virginia Rosso, Tecla Zingale, Francesca Gregorio, Beatrice Burcul, Chiara Eschine, Egbule Francesca, Luca Vincenti.

Per l’istituto superiore Denina Pellico Rivoira: Vanessa Dolce e Alessio Rera.

La borsa di studio legata al concorso Young Women in Pubblic Affairs, promossa dal club Zonta Saluzzo nelle superiori della città, ha visto quest’anno vincitrice Lucia Maurino del liceo classico Bodoni, quarto anno del “figurativo musicale”.

"Il nostro concorso ha lo scopo di premiare l’impegno scolastico, le iniziative personali all’interno della scuola e l’impegno sociale a favore del prossimo, per incoraggiare le giovani donne a partecipare alla vita pubblica, in funzione del miglioramento dello stato della donna - ha illustrato la presidente Tiziana Somà.

Dal club il grazie ai dirigenti Alessandra Tugnoli (Istituto Soleri Bertoni), Davide Laratore del Bodoni e a Flavio Girodengo del Denina Pellico Rivoira per promuoverne la partecipazione. Sono state 10 le domande quest’anno.

Come forma di ringraziamento all’amministrazione comunale, alle forze dell’Ordine, e a chi si impegna nella scuola il dirigente Girodengo ha consegnato tre taglieri di legno realizzati dagli allievi del suo istituto: al sindaco, al Comandante della polizia locale Fulvio Senestro e, simbolicamente, ad uno studente del corso "Made in Italy Arredamento e Design del Legno". 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU