Politica - 18 maggio 2024, 09:27

“Vogliamo portare il turismo tutto l'anno a Limone Piemonte”

Pier Paolo Ballarè, candidato consigliere nella lista “Limone- Il turismo è tradizione” a sostegno di Piergiorgio Chiera sindaco: “Dobbiamo creare servizi di accoglienza alternativi allo sci in inverno e, in estate, puntare sulle mountain-bike, ampliando l'offerta di sentieri e impianti di risalita”

Pier Paolo Ballarè, candidato consigliere a sostegno di Piergiorgio Chiera sindaco di Limone

Pier Paolo Ballarè, candidato consigliere a sostegno di Piergiorgio Chiera sindaco di Limone


“Limone Piemonte brilla di una luce propria. Una luce che al momento si è opacizzata ma che può tornare a splendere se ci impegniamo tutti insieme con una visione concreta e lungimirante, volta a rilanciare quel turismo che è il nettare di cui la nostra perla alpina si nutre”. Ne è sicuro Pier Paolo Ballarè, candidato consigliere nella lista “Limone- Il turismo è tradizione” a sostegno di Piergiorgio Chiera sindaco.



Direttore della Scuola Sci Limone, presidente dei maestri di sci della Regione Piemonte, Pier Paolo Ballarè siede anche nel CdA della Lift: “Limone Piemonte ha tutte le potenzialità per conquistare nuove fette di mercato e dare lavoro almeno dieci mesi all'anno, ma ad oggi si sta assistendo ad un oggettivo calo turistico. Il trend purtroppo è in picchiata. Ogni anno c'è sempre meno affluenza turistica. I numeri che si raggiungono nelle vacanze di Natale o nei week-end di gennaio e febbraio non bastano più per le attività del paese. Occorre trovare un canale di rilancio affinchè Limone possa essere fruibile tutto l'anno, rispettando l'affluenza di alta e bassa stagione. Come? Creando alternative allo sci e fornendo servizi”.

Cosa manca a Limone? “Io credo che lo sci abbia la sua parte centrale, ma a Limone manca una vera accoglienza. Mi piacerebbe vedere maggiore decoro in paese, inteso come idea di pulizia e splendore che anni addietro aveva”.

E aggiunge: “Dobbiamo creare servizi di accoglienza alternativi allo sci in inverno, come centri sportivi, palestre, padel. E, perchè no, anche una piscina coperta. In estate dovremmo puntare sulle mountain-bike, ampliare l'offerta di sentieri e impianti sciistici per risalire. Bisogna fare un programma a lungo termine, in collaborazione con gli impianti di risalita, affinchè si remi tutti nella stessa direzione con un comune obiettivo ben chiaro e identificato. La Lift, così come la Sciovia San Secondo, è colonna portante del turismo invernale e deve diventarlo anche per la bella stagione con impianti curati a livello di immaginie e servizi”.

Ballarè ritiene poi che il Comune si debba dare una linea turistica da rispettare: “Non si può puntare su tutto, ma scegliere un target. Il target turistico più consono per Limone è quello delle famiglie di medio e alto livello per cui noi dobbiamo creare servizi. Tutto si deve muovere intorno a questo obiettivo. Non ha senso pensare di soddisfare tutti alternando proposte super lussuose a settimane low cost. Dobbiamo avere un target. Perché quando si vuole avere tutto, alla fine si rischia di avere niente”.

Senza dimenticare la promozione: “Il rilancio del turismo deve essere ovviamente coordinato da un ufficio marketing di professionisti anche in modo che si lavori 365 giorni all'anno per pubblicizzare la stazione”.

informazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU