Barra costruzioni srl, impresa di Cuneo, ha comprato il palazzo di piazza Europa, angolo corso Brunet, acquistato dalla Fondazione CRC, nel 2019, per 4 milioni di euro. Firmato ieri l'accordo preliminare per la compravendita. L'iter dovrà perfezionarsi entro il prossimo mese di settembre.
La Fondazione, a ottobre scorso, aveva annunciato la vednita dell'immobile, base d'asta di 4 milioni e 750 mila euro. L'accordo è stato raggiunto per 4,275 milioni.
Quel palazzo sarebbe dovuto diventare una residenza per categorie che interagiscono con l'Azienda ospedaliera, medici specializzandi o studenti di facoltà sanitarie oltreché pazienti e care giver. Housing, questo il nome del progetto, coinvolgeva la Fondazione CRC e la Ream, partecipata di varie fondazioni bancarie che si occupa di investimenti immobiliari, coniugando l'operazione economica con una finalità sociale.
Ad ottobre l'annuncio della vendita e dell'abbandono di un progetto non sostenibile con queste finalità. Ristrutturarlo sarebbe costato oltre 12 milioni di euro.
Oggi l'annuncio della vendita dell'immobile a Barra Costruzioni srl. Un'operazione con finalità residenziali, analoga a quella chiusa ormai diversi anni fa con l'acquisto dell'immobile ex IPI, venduto dalla Provincia a 5.351.100 euro, dove si stanno realizzando numerosi appartamenti di pregio, proprio dietro piazza Europa.