Attualità - 10 aprile 2024, 14:59

Barra Costruzioni srl ha acquistato il palazzo ex UBI di piazza Europa a Cuneo

Di proprietà della Fondazione CRC, era stato messo in vendita ad ottobre scorso. Siglato ieri l'accordo preliminare per 4,275 milioni

Barra Costruzioni srl ha acquistato il palazzo ex UBI di piazza Europa a Cuneo

Barra costruzioni srl, impresa di Cuneo, ha comprato il palazzo di piazza Europa, angolo corso Brunet, acquistato dalla Fondazione CRC, nel 2019, per 4 milioni di euro. Firmato ieri l'accordo preliminare per la compravendita. L'iter dovrà perfezionarsi entro il prossimo mese di settembre. 

La Fondazione, a ottobre scorso, aveva annunciato la vednita dell'immobile, base d'asta di 4 milioni e 750 mila euro. L'accordo è stato raggiunto per 4,275 milioni.

Quel palazzo sarebbe dovuto diventare una residenza per categorie che interagiscono con l'Azienda ospedaliera, medici specializzandi o studenti di facoltà sanitarie oltreché pazienti e care giver. Housing, questo il nome del progetto, coinvolgeva la Fondazione CRC e la Ream, partecipata di varie fondazioni bancarie che si occupa di investimenti immobiliari, coniugando l'operazione economica con una finalità sociale.

Ad ottobre l'annuncio della vendita e dell'abbandono di un progetto non sostenibile con queste finalità. Ristrutturarlo sarebbe costato oltre 12 milioni di euro.

Oggi l'annuncio della vendita dell'immobile a Barra Costruzioni srl. Un'operazione con finalità residenziali, analoga a quella chiusa ormai diversi anni fa con l'acquisto dell'immobile ex IPI, venduto dalla Provincia a 5.351.100 euro, dove si stanno realizzando numerosi appartamenti di pregio, proprio dietro piazza Europa.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU