Economia - 21 marzo 2024, 15:28

Così l’albese Ferrero punta a diventare leader sul mercato italiano delle barrette energetiche

Dopo l’acquisizione dell’irlandese Fulfil nel 2022 il gruppo della Nutella punta ad affermarsi in un segmento che nel nostro Paese vale 79 milioni di euro e che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita del 45% a valore

Le barrette prodotte da Fulfil Nutrition

Le barrette prodotte da Fulfil Nutrition

Annunciata ad aprile 2022, l’acquisizione dell’azienda irlandese Fulfil Nutrition da parte del Gruppo Ferrero era arrivata nel giugno di quell'anno. Poco meno di due anni dopo la multinazionale albese annuncia il proprio ingresso sul mercato italiano delle barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità con l'obiettivo di affermarsi come leader nell’importante segmento del "better-for-you", "incontrando le esigenze e le tendenze in evoluzione dei consumatori".

Al centro dell’operazione il marchio nato in Irlanda nel 2016 e diventato in un solo anno leader di mercato di quel Paese. Nel 2017 i prodotti Fulfil vengono lanciati in Gran Bretagna, dove si attestano al secondo posto nel mercato delle barrette proteiche. Il brand raggiunge i 50 milioni di barrette vendute nel 2019 e l’anno dopo sbarca negli Usa, arrivando a 120 milioni di pezzi venduti nel 2021

L'industria della Nutella si prepara quindi a fare il proprio debutto anche in Italia su un mercato, quello delle barrette energetiche, che nel nostro Paese vale 79 milioni di euro e ha registrato una crescita dinamica negli ultimi tre anni pari al 45% a valore. Al suo interno, le barrette proteiche dominano il settore con un valore di 67 milioni di euro (+43% nel 2023 rispetto all’anno precedente) e l’84% in termini di quota di mercato. Nel 2023 oltre 4 milioni di famiglie hanno comprato barrette energetiche con una frequenza media di 4,8 atti di acquisto che rappresentano un aumento di oltre 30% rispetto all’anno precedente.

"La novità Fulfil – fa sapere il gruppo Ferrero – si inserisce all’interno del segmento delle barrette energetiche come una barretta proteica ricca di vitamine e con pochi zuccheri, con una golosa copertura esterna di cioccolato e un interno morbido, per offrire ai consumatori un’intensa esperienza di gusto. L’offerta delle barrette energetiche negli ultimi anni in Italia ha cambiato il suo posizionamento, passando da una gamma di prodotti specifici per lo sport alla proposta di snack per uno stile di vita attivo, scelti dal consumatore non solo in base alle caratteristiche nutrizionali, ma anche per il gusto e la praticità di consumo e la novità Fulfil si inserisce proprio in questa direzione".

Le nuove barrette proteiche saranno distribuite tramite la grande distribuzione organizzata, nel canale Ooh ("out of home"), in particolare nei punti vendita "Chef express" e "Autogrill", e nel canale di palestre, circoli sportivi e farmacie in quattro diverse varianti di gusto (cioccolato e nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato e caramello salato, cioccolato e crema alle arachidi). 

"Si distinguono sotto il profilo organolettico e nutrizionale – si legge ancora nelle comunicazioni di Ferrero – per l’alto contenuto di proteine (almeno 34 grammi per 100 grammi di prodotto), i pochi zuccheri (meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto) e sono arricchite con 9 vitamine (E, C, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Ogni barretta fornisce almeno il 30% di vitamine della dose giornaliera raccomandata (Vnr)." Il prezzo consigliato al pubblico per la barretta da 55 grammi è di 2,69 euro.

Ezio Massucco

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