Attualità - 21 marzo 2024, 19:31

Davide Perotto, 15 anni vola alla Bocconi per la finale nazionale dei Giochi matematici

Lo studente di Paesana, alla sua quarta finale nazionale, da grande sogna di insegnare matematica

Davide Perotto

Davide Perotto

Per il quarto anno consecutivo Davide Perotto di Paesana ha superato i test di qualificazione ai Giochi matematici regionali partecipando alle semifinali che si sono tenute a Fossano.

Approda così alla finale nazionale che si terrà sabato 25 maggio all’Università Bocconi di Milano.

Davide, che il prossimo aprile compirà 15 anni, ed è iscritto al primo anno del liceo scientifico Bodoni di Saluzzo.

Da quando frequenta la prima media ha partecipato ai Giochi matematici classificandosi per la finale nazionale.

Lo studente può essere considerato un ‘veterano’ nell’ambito dei Giochi matematici ha infatti debuttato a soli 12 anni, partecipando online alle selezioni che non potevano essere svolte in presenza a causa della pandemia.

Da allora ogni anno si presenta  a questa 'sfida' perché ama la matematica che per lui è  proprio facile come un ‘gioco’.

Ha due certezze che afferma dicendo: “Parteciperò a questi giochi matematici finché non arriverò alla finale internazionale europea”.

Inoltre se gli si chiede cosa vuole fare da grande risponde con convinzione: “Il mio sogno è di iscrivermi alla Facoltà universitaria di matematica e insegnare questa materia nelle scuole”.

La sua passione per la matematica si divide tra quella per la lettura e la musica, infatti, dall'età di 10 anni, fa parte delle bande musicali di Paesana e Saluzzo, dove suona il clarinetto e la fisarmonica.

Nel tempo libero ama giocare a bocce ed è animatore all’Oratorio di Paesana.

Con il suo innato talento matematico e la sua passione per la musica, Davide Perotto si prepara a conquistare la finale nazionale dei Giochi matematici sperando di qualificarsi alla finale internazionale europea che si svolgerà a Parigi il prossimo agosto.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU