Attualità - 15 marzo 2024, 07:00

Il bilancio dell'Asl Cn2: le entrate intramoenia raddoppiate in quattro anni. Nel 2023 sono valse 5 milioni di euro

Il 90% delle entrate, come è consuetudine per le Aziende Sanitarie Locali, arriva dal finanziamento regionale. Grazie ai ticket sono arrivati 4,5 milioni

Il bilancio dell'Asl Cn2: le entrate intramoenia raddoppiate in quattro anni. Nel 2023 sono valse 5 milioni di euro

I costi vivi sostenuti dall'Asl Cn2 nel 2023, come abbiamo spiegato dettagliatamente in un articolo, hanno raggiunto i 331 milioni (rispetto ai 317 milioni del 2022).Per quanto riguarda le entrate, invece, più del 90% (circa 320 milioni) derivano dal finanziamento regionale.

Il finanziamento regionale, la cui componente principale è rappresentata dalla cosiddetta quota capitaria (ossia il pro capite per ciascun cittadino residente destinato alle cure), è stata notevolmente incrementata dalla Regione negli ultimi anni. Nel 2019 si attestava sui 1550 euro, mentre nel 2023 supera i 1830 euro, con un incremento, in valore assoluto, di circa 55 milioni di euro, corrispondenti al maggior fabbisogno aziendale conseguente all’apertura del presidio Ferrero.

Un'altra voce riguarda i ricavi per i ticket che si sono attestati intorno ai 4,5 milioni. L’arrivo a Verduno di importanti specialisti negli ultimi anni ha fatto segnare una crescita importante dell'attività intramoenia: prestazioni erogate in regime di libera professione da medici dipendenti dell’Asl, che all’azienda sanitaria riconoscono una quota di quanto incassato se questa avviene all’interno dei locali di quest’ultima. Nel 2019 sono stati generati 2,7 milioni, che sono diventati 5 milioni nel 2023.

"Questi dati - evidenzia- Lorenzo Sola, responsabile della Sc Bilancio Programmazione e Controllo dell’Asl Cn2 - ci dicono che è aumentata l'attrattività dei medici e questo può generare un circuito virtuoso che premia la produzione. Un cambiamento che è stato percepito e apprezzato dall'utenza. Le altre entrate sono, invece residuali e riguardano prestazioni e fatturazioni tra aziende".

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU