Eventi - 12 marzo 2024, 11:06

La mandorla del Piemonte protagonista dello show cooking all'Open Baladin di Cuneo

Appuntamento giovedì 14 marzo dalle 18 alle 20, per scoprire questa varietà di mandorla e i suoi abbinamenti. Gratuito con prenotazione obbligatoria

La mandorla del Piemonte protagonista dello show cooking all'Open Baladin di Cuneo

Appuntamento, giovedì 14 marzo, dalle 18 alle 20, con il consueto show cooking al Baladin di piazza Foro Boario a Cuneo.

Consueto, come ogni giovedì, ma sicuramente originale nella proposta. Perché l'ingrediente protagonista dei piatti che verranno preparati è la mandorla di montagna. Una mandorla cuneese, come spiega Stefano Marchisio, presidente del Consorzio frutta a guscio Piemonte e titolare dell'azienda agricola di frazione San Benigno, Cascina Palazzo.

Qui, quattro anni fa, Marchisio ha introdotto la coltivazione di una mandorla di origine spagnola che ben resiste alle temperature fredde. Con quale risultato? Ottimo, sotto tutti i punti di vista. "Non arriva dalla California, per cui l'impatto ambientale è estremamente ridotto. Viene coltivato con metodi più sostenibili e ha delle qualità organolettiche molto apprezzate". Anche rispetto alle mandorle siciliane, infatti, è più dolce e ha una minor quantità di grassi insaturi. Sana e sostenibile, dunque.

E ottima anche come ingrediente per tante prelibatezze.

Ai fornelli, pronto a sperimentare un prodotto abbastanza nuovo per la cucina locale, ci sarà lo chef di Open Baladin Cuneo, Luca Pasquale. Cosa preparerà? Una millefoglie di zucchine e mandorle, le linguine al pesto di mandorle e un croccante di mandorla, il tutto annaffiato con le birre Baladin e con un succo di mela i miNUTi, il brand con cui Marchisio commercializza i suoi prodotti. 

Appuntamento, quindi, con un nuovo show cooking targato Baladin, che permetterà di scoprire questa nuova varietà di mandorle e di sperimentarne gli utilizzi in cucina.

Gli eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione all’Open Baladin Cuneo (telefono: 0171 489199).

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU