Si terrà domani, venerdì 17 novembre, lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil (non partecipa la Cisl che manifesterà il 25 novembre), contro la Manovra finanziaria del Governo Meloni.
UNA SETTIMANA DI BRACCIO DI FERRO
Coinvolti, sostanzialmente, tutti i lavoratori operanti nei settori del pubblico impiego, con qualche differenziazione a livello settoriale, dopo una lunga settimana di braccio di ferro tra parti sociali, Garante e il vicepremier Matteo Salvini.
OTTO ORE PER MOLTI SETTORI DEL PUBBLICO
In linea di massima lo sciopero è indetto per l’intera giornata (otto ore per turno lavorativo) per quanto riguarda sanità, scuole, poste e uffici pubblici.
SUI TRASPORTI LA PRECETTAZIONE DI SALVINI
Per i trasporti (bus, metro, tram, ma anche navi e traghetti) dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini, la mobilitazione si è ridotta a quattro ore (dalle 9 alle 13). Astensione “ridotta” a quattro ore (sempre dalle 9 alle 13) anche per i vigili del fuoco.
ESCLUSO IL TRASPORTO AEREO
Escluso del tutto, invece, il settore del trasporto aereo, del personale di volo e di terra e dei lavoratori Enav.
SCIOPERANO TAXI, AUTOSTRADE E ANAS
Sciopero per l’intera giornata invece per i taxi (con possibili ripercussioni dalle 00.01 alle 24 di venerdì 17 novembre). Stesso orario in cui è prevista l’adesione allo sciopero degli addetti alla viabilità di autostrade e Anas, con i servizi minimi garantiti.
ESCLUSO TRENITALIA PIEMONTE, MA POSSIBILI LE RIPERCUSSIONI
Per quanto riguarda il Piemonte dallo sciopero è escluso il personale di Trenitalia piemontese, per la concomitanza con scioperi già proclamati precedentemente a quello generale. Ma l’iniziativa a livello nazionale (dalle 9 alle 13) potrebbe avere comunque ripercussioni sul traffico su rotaia.
Trenitalia invita a monitorare l’app oppure consultare la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che richiedere informazioni nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
TRA UNA SETTIMANA UN NUOVO SCIOPERO
Dopo questo sciopero una nuova iniziativa sindacale è in programma, per le regioni del Nord Italia, tra una settimana, venerdì 24 novembre. Riguarderà gli altri settori al di fuori del pubblico.