La testa l'ha portata da Cervere e dal Liceo Classico Europeo a Roma e alla facoltà di Medicina, con l'obiettivo di diventare cardiochirurgo. Il cuore, però, la avvicina – oltre che alla sua passione per il calcio e per la maglia bianconera – alla recitazione e al mondo del cinema. Quale che sia il percorso che da qui in avanti intraprenderà la neo laureata Miss Italia siamo però sicuri Francesca Bergesio lo perseguirò con semplicità, riservatezza e determinazione.
Le parole di mamma Ilaria: “Ero certa delle sue potenzialità”
Nata a Bra ma residente a Cervere, figlia del senatore Giorgio Maria Bergesio, Francesca è la prima Miss Italia cuneese nella storia della competizione. Ieri (sabato 11 novembre) la finale, nella sala Europa del palazzo congressi di Salsomaggiore Terme: Francesca è stata incoronata da Patrizia Mirigliani e dal presidente di giuria Vittorio Sgarbi. Con lei – già Miss Piemonte e anche Miss Guida Sicura - la sorella Virginia e la mamma Ilaria.
“Quello che si è concluso ieri sera è stato un percorso piacevole ma lungo e davvero tanto impegnativo – ci racconta mamma Ilaria, senza nascondere l'orgoglio - . Abbiamo iniziato a giugno e io l'ho seguita sempre: dietro la sola partecipazione c'è un lavoro importante e complesso. Ma non abbiamo mai mollato”.
“Ero certa delle sue potenzialità - aggiunge - : altezza e bellezza fanno tanto ma la raffinatezza e delicatezza sono state qualità particolarmente importanti. Francesca è una donna determinata, tosta, ferma, tanto introversa quanto concreta quando vuole e questo l'ha preso molto dal papà. Parla poco ma quando lo fa parla davvero bene e a modo”.
Le reazioni di provincia e regione
La nostra provincia ha toccato più volte la finale – per esempio con la celebre Elisa “Miss Cinema” Isoardi – ma fino a ieri non aveva mai strappato la vittoria: Francesca contribuisce anche al palmaress piemontese, con il quinto titolo.
Si sono sprecate, nelle ultime ore, le reazioni del territorio regionale e provinciale. Primo a partire il presidente Alberto Cirio: “Francesca siamo molto felici e ti (ri)aspettiamo presto al Grattacielo Piemonte”.
“Cervere caput mundi – ha scritto invece su Facebook il sindaco di Cervere Corrado Marchisio, impegnato proprio in questi giorni con la nuova edizione della fiera del Porro - . Complimenti Franci, te lo sei meritato e noi siamo orgogliosi di te!”
“Congratulazioni alla nostra Francesca per il traguardo raggiunto, anche grazie alla semplicità che la contraddistingue” ha commentato invece Dario Tallone, sindaco di Fossano.