Attualità - 16 ottobre 2023, 13:09

Vicoforte riparte "dagli stati generali": la nuova amministrazione pronta a confrontarsi con i cittadini

Tre amministrazioni in meno di 10 anni e due commissariamenti. La nuova Giunta attende suggerimenti e osservazioni

Vicoforte riparte "dagli stati generali": la nuova amministrazione pronta a confrontarsi con i cittadini

La Giunta Comunale, nel rispetto delle linee programmatiche approvate dal Consiglio Comunale dopo l’insediamento della nuova amministrazione, ha indetto un’occasione ufficiale di ascolto, che definisce “stati generali”, di tutti coloro che ritengono di essere interessati alla gestione ed allo sviluppo di Vicoforte.

La necessità, si legge nella deliberazione, nasce a seguito della particolare situazione che, dal 2014 in poi, ha visto l’avvicendarsi di tre Amministrazioni - di cui due successivamente commissariate – e il conseguente crearsi di una situazione complessa sia sotto il profilo organizzativo interno (es. segreteria comunale, struttura e dimensionamento degli uffici e dei servizi), sia nei rapporti con gli altri Comuni (es. messa in liquidazione dal 2023 dell’Unione Montana del Monte Regale di cui Vicoforte faceva parte) e con altri protagonisti del nostro territorio (es. Enti/aziende di cui Vicoforte fa parte, Amministrazione del Santuario, Istituzioni scolastiche, Associazioni e rappresentanze di categoria).

“I cosiddetti "portatori di interesse" - precisa il sindaco, con un avviso pubblico - soprattutto in ragione della loro attività imprenditoriale, professionale o associativa oppure perché vivono la realtà Vicese, sono invitati a presentare, utilizzando lo schema pubblicato sul sito del Comune, i loro suggerimenti e le loro osservazioni.”

Tali suggerimenti ed osservazioni dovranno essere presentati, per iscritto e sinteticamente, il giorno 26 ottobre 2023 alle ore 20:45 nell'apposita riunione che si terrà presso la Confraternita dei Battuti (di fronte al Municipio) oppure trasmetterli entro tale data all'indirizzo mail segreteria.vicoforte@ruparpiemonte.it.

I contenuti dei suggerimenti/osservazioni saranno oggetto di una prima valutazione da parte della Giunta e saranno successivamente esaminati congiuntamente a coloro che li hanno presentati in una successiva riunione del 7 novembre 2023 alle ore 20:45, sempre nella Confraternita dei Battuti.

I risultati del lavoro svolto sarà oggetto di presentazione alle Commissioni Consiliari Permanenti riunite in seduta congiunta, aperta al pubblico, in data da definire e prima della predisposizione del bilancio pluriennale 2024/2026.

“Siamo fiduciosi nell’apprezzamento dell’iniziativa proposta e restiamo in attesa di cortese riscontro” – conclude il sindaco nell’avviso inviato anche ad associazioni ed a rappresentanze di categoria di varie attività imprenditoriali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU