Attualità - 08 ottobre 2023, 18:04

L’autunno caldo questa volta è metereologico: in Granda è estate con picchi a 34 gradi

Un anno fa la definizione veniva utilizzata per descrivere il periodo difficile dettato dall’incremento dei costi energetici. Quest’anno si può utilizzare per definire il clima della nostra provincia di questi giorni. Una domenica con le sagre autunnali inaugurate da gustare in maglietta e pantaloncini come fosse luglio

L’autunno caldo questa volta è metereologico: in Granda è estate con picchi a 34 gradi

Mentre si inaugurano le principali fiere e sagre autunnali che caratterizzano i colori e i prodotti della provincia di Cuneo, l’autunno, almeno a livello climatico, stenta a farsi vedere. 

E questa domenica 8 ottobre ha segnato temperature che siamo abituati a vedere nel pieno dell’estate, di certo non nel momento in cui le foglie cambiano colore. 

In tutte le stazioni Arpa collocate nelle sette sorelle della Granda oggi si sono superati i 30 gradi con picchi a 33,2° ad Alba, 32,8° a Bra, 32,6° a Savigliano, 31,3° a Mondovì, 30,8 a Cuneo e 30,3° a Saluzzo. 

Raggiunti i 34 gradi a Govone così come sono stati superati i 33 gradi a Villanova Solaro, Baldissero D’Alba, mente sono stati sfiorati a Ceva. Le massime nelle aree pianeggianti, collinari e pedemontane della provincia Granda hanno superato quasi ovunque i 30 gradi. 

Ieri giornata più calda  rispetto a oggi in quota. Nella stazione collocata oltre i 3mila sul Monviso si sono raggiunti i 9 gradi centigradi. Quasi 15 gradi, invece, la temperatura raggiunta sul Colle dell’Agnello. Intorno ai 20 gradi le massime registrate nelle località montane più a valle sull’arco alpino. 

Se l’anno scorso si parlava di “autunno caldo” in termini economici per i costi dell’energia, quest’anno la stessa definizione si può utilizzare per descrivere questa prima, anormale, settimana di ottobre. 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU