Dal 22 al 24 settembre si è tenuta a Serralunga d’Alba la Sagra della Cugnà, un evento che ha messo in primo piano non solo le prelibatezze locali, ma soprattutto il territorio e la sua vivace comunità.
Il presidente della Pro Loco Claudio Boasso, affiancato dal sindaco Sergio Moscone e dall'assessore Enrico Anselma, ha voluto riconoscere l'importante contributo di coloro che, con professionalità e soprattutto passione, hanno plasmato e guidato diverse generazioni di giovani verso professioni che oggi arricchiscono il nostro territorio, dalla viticoltura all'ingegneria, dall'enologia all'architettura, passando per la ristorazione e l'assistenza sanitaria.
In questo spirito, è stato conferito il premio il premio “Persona più genuina del territorio” al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, per la sua costante dedizione al territorio, e il premio di “Persona Genuina 2023" alla maestra neo-pensionata Carla Cagnazzo.
Con alle spalle ben quarant'anni di una carriera iniziata a Treiso e proseguita tra Grinzane, Sinio, Alba e, negli ultimi diciannove anni, presso la scuola primaria di Barolo, fulcro educativo per l'intera comunità di Serralunga d'Alba, Carla Cagnazzo ha ricevuto il meritato riconoscimento con emozione e gratitudine.
"Ringrazio di cuore la Pro Loco per avermi scelta, anche quando io stessa non avrei immaginato di meritare tanto – ha dichiarato con commozione –. Ho svolto il mio lavoro con passione, ma soprattutto con amore. Un ringraziamento speciale va a tutti i miei ragazzi, coloro che mettono in pratica gli insegnamenti impartiti: sono loro il nostro futuro".
Nel celebrare Carla Cagnazzo, la comunità di Serralunga d'Alba celebra anche l'importanza di un'istruzione impartita con dedizione e il valore di chi ha plasmato le menti di giovani che, oggi, sono i protagonisti dell'arricchimento e dello sviluppo del territorio locale.