Attualità - 21 settembre 2023, 17:57

A Roccaforte Mondovì si posa una nuova lapide in ricordo del partigiano Matteo Michelis

Dopo gli atti vandalici del luglio scorso realizzata una nuova croce che sarà inaugurata domenica 24 settembre

La lapide danneggiata lo scorso luglio

La lapide danneggiata lo scorso luglio

"Non una semplice croce". Così l'associazione Ra.Ro. Radici Roccaforte annuncia la posa della nuova lapide partigiana in ricordo di Matteo Michelis, martire della Libertà, trucidato dai nazifascisti il 28 gennaio del 1945, all’eta di 33 anni, che andrà a sostituire quella danneggiata lo scorso luglio (leggi qui).

"Si tratta prima di tutto del ricordo di una vita spezzata violentemente. - spiegano dal gruppo - E poi è la risposta della nostra Comunità quando qualcuno oltraggia, deturpa o prova a cancellare il nostro patrimonio storico."

La nuova lapide è stata realizzata gratuitamente dalla ditta Ganzinelli Marmi di Mondovì, mentre per la ricollocazione e la cerimonia inaugurale Ra.Ro ha collaborato con la sezione ANPI di Mondovì.

La cerimonia si svolgerà domenica 24 settembre alle 15, esattamente dove era situata la precedente croce.

"Partecipiamo numerosi, perché NON è l’inaugurazione di una semplice croce. - concludono da Ra.RoFacciamo vedere che quando ciò accade noi ci siamo, che non ci giriamo dall’altra ma proviamo a sistemare le cose. Che teniamo alle nostre storie e alle nostre radici."

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU