Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 31 agosto l’incontro tra gli organi provinciali e comunali in merito alla Sp 197, il cui svolgersi tocca le frazioni cuneesi di Passatore, Cerialdo e San Pietro del Gallo. Un tratto stradale tristemente tornato agli onori delle cronache lo scorso 18 agosto, quando vi ha perso la vita il giovane allevatore cuneese Andrea Riba.
All'incontro hanno preso parte il presidente della Provincia Luca Robaldo, il vicesindaco di Cuneo Luca Serale, l’assessore cuneese alla Polizia Locale Cristina Clerico, il collega alla Mobilità Luca Pellegrino e il comandante della Polizia Locale del capoluogo Davide Bernardi. Ma anche i tecnici della Viabilità di Provincia e Comune, e i rappresentanti dei comitati delle tre frazioni. Referenti questi ultimi che, nelle scorse settimane, proprio a seguito dell’incidente che costò la vita a Riba, avevano scritto a Manassero e Robaldo chiedendo con urgenza un intervento per regolare il traffico lungo la provinciale.
Al centro dell’incontro il tema della messa in sicurezza della Strada Provinciale 197 e dei provvedimenti necessari per moderare la velocità e rendere meno pericoloso il transito per veicoli, biciclette e pedoni.
Il tavolo ha vagliato le proposte emerse dai tecnici della Provincia e le ha presentate ai comitati, che dovranno vagliarle nel corso di questi giorni. Si attende una nuova riunione alla fine del mese di settembre.
“L’attenzione rispetto al tema è alta da parte sia dalla Provincia, sia dal Comune, vicini nella volontà di trovare una soluzione alla pericolosità di quella strada – ha commentato Serale -. Si stanno portando avanti ragionamenti su come abbattere il rischio. Non abbasseremo la guardia”.