Curiosità - 22 agosto 2023, 12:49

Un mese fa Francesca e Alessandro hanno scelto di dirsi sì a Celle di Bellino, facendo rivivere la borgata

Qui vivono stabilmente solo 12 persone. Ma il 22 luglio scorso la borgata si è riempita di persone, arrivata per festeggiare il matrimonio di questa giovane coppia

Un mese fa Francesca e Alessandro hanno scelto di dirsi sì a Celle di Bellino, facendo rivivere la borgata

Un mese fa proprio come oggi, martedì 22 agosto, la piccola e caratteristica borgata Celle di Bellino, si vestiva a festa per il matrimonio di Francesca e Alessandro. 

Centinaia di persone, tra amici e parenti, hanno animato Celle come non si vedeva da tempo. Anche la piccola chiesa dedicata a Santo Spirito è come rinata grazie ai preziosi addobbi floreali di quel giorno. La scelta di Celle è stata di Francesca Levet, la cui famiglia da parte di padre è "Bellinese" puro sangue e nella borgata hanno sempre abitato e tutt'ora abitano molti mesi all'anno.

E' passato un mese, si diceva, e Francesca lo ricorda cosi: "Oltre all'emozione propria di quel giorno, è stato a tratti anche commovente vedere il mio paese d'origine, che amo immensamente, vivo e bello più che mai. Con Alessandro non abbiamo avuto un attimo di esitazione nello scegliere Celle per il giorno del nostro sí. È stato tutto bellissimo, compresa la tradizione di passare sotto un arco di foglie verdi e rami addobbati dove i presenti ci hanno dedicato delle canzoni della tradizione bellinese".

Un mese non è più una notizia fresca di giornata, ma è bello ricordare quell'evento che ha fatto vivere all'inverosimile la piccola Celle che, vale la pena sottolinearlo, è abitata stabilmente tutto l'anno da 12 persone. La montagna e le proprie radici si difendono anche così, condividendo il giorno più importante della propria vita in un luogo del cuore, in questo caso Bellino, il paese delle meridiane.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU