Curiosità - 22 agosto 2023, 07:11

Ferrovia delle Meraviglie: per arrivare a Limone la biglietteria automatica di Tenda ti spedisce... sui Pirenei!

La segnalazione sui social di un turista che dalla Val Vermenagna ha deciso di fare una capatina in Val Roya: andata con treno strapieno e senza aria condizionata, al ritorno la sorpresa nella stazione francese

La schermata della biglietteria automatica di Tenda con l'indicazione di Livron

La schermata della biglietteria automatica di Tenda con l'indicazione di Livron

Si ha un bel dire che la Ferrovia delle Meraviglie è una tra le più belle linee ferrate d'Europa, che è vitale per l'economia delle Valli Vermenagna e Roya, che bisogna incrementare le corse, che che che...

Ma quando ti scontri con la realtà dei fatti sono le piccolo cose che fanno capire quanto, in Italia come in Francia, il tracciato sembra godere di scarsa (per non dire nulla) considerazione.

La segnalazione arriva via social ed è di qualche giorno fa, la vigilia di Ferragosto, quando un turista olandese in vacanza a Limone Piemonte decide di fare una capatina fino a Tenda. E fin qui nessun problema.

Il dilemma è stato tornare in Italia. A quanto pare, alla SNCF non conoscerebbero la località per eccellenza della Val Vermenagna: "Il distributore di biglietti della stazione di Tenda - scrive il turista sul gruppo Facebook "Tende" - ignora l'esistenza di Limone e voleva mandarmi a Livron. Ma dov'è?"

Controllando su Google, in Francia esistono due comuni con questo nome: Livron sur Drome, dipartimento della Drôme della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi. e quello più specifico di Livron nei Pirenei Atlantici, regione Nuova Aquitania.

Un bel viaggetto, non c'è che dire, quello suggerito da SNCF rispetto i meno di 10 km che separano Tenda da Limone Piemonte.

Per inciso il turista è riuscito a tornare in Piemonte, ma l'esperienza pare non sia comunque stata delle migliori: "All'andata il treno era strapieno e senza aria condizionata", scrive ancora.

insomma, una vera... Meraviglia!

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU