Attualità - 22 agosto 2023, 09:30

A Sommariva Perno arriva Garibaldi ed è subito un successo

Domenica 20 agosto la grande storia protagonista nel Parco forestale del Roero

A Sommariva Perno arriva Garibaldi ed è subito un successo

Un'ora tra realtà e leggenda, fino ad incontrare grandi nomi della storia che hanno mosso i propri passi nel Roero. No, non è l’effetto del caldo torrido, è successo davvero.


Nel pomeriggio di domenica 20 agosto, nel Parco forestale del Roero, a Sommariva Perno, ha fatto tappa (udite udite) Giuseppe Garibaldi.

Un salto temporale reso possibile dalla brillante interpretazione dell’attrice torinese Patrizia Camatel della Casa degli Alfieri, a perfetto agio nei panni di Francesca Armosino, terza moglie del Generale: una donna nata e cresciuta tra le nostre colline. E davanti a lei, l'eroe dei due mondi in carne ed ossa, avvolto nel costume che tutti conosciamo dai libri di scuola.


Il racconto è stato intervallato da musiche popolari di fisarmonica, fino all’aperitivo offerto da Roero Verde 2.0. Niente di meglio per concludere questo viaggio a cavallo di più secoli.

Un successo applaudito dal folto pubblico, arrivato da tutta la provincia per il quarto appuntamento della serie “Incontri con la storia”, dopo quelli che hanno visto protagonisti la Bella Rosina, la battaglia di Ceresole del 1544 e Vittorio Emanuele II.


In questa esperienza ricca di fascino ci hanno pensato gli interventi delle autorità locali, tra cui i sindaci di Sommariva Perno, Montà, Priocca, Monticello e Bra, a ricordarci di essere nel secondo millennio, perché siamo sicuri qualcuno se lo sarà dimenticato.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU