Ondate di calore: nei prossimi tre giorni si raggiungerà la soglia di pericolo in tutto il Piemonte. Il territorio è sotto l'influenza di un'area di alta pressione di matrice africana il cui massimo barico si posizionerà a ovest dell'arco alpino tra oggi pomeriggio e domani e lo zero termico arriverà a 5000 m di quota.
Pertanto sul Piemonte ci saranno condizioni di cielo sereno con temperature elevate, inizialmente su pianure e Appennini, poi anche sui rilievi alpini meridionali. Probabilmente saranno i giorni più caldi dell'anno. Martedì e mercoledì una lieve flessione dei valori di zero termico e temperatura in alta quota potrà riportare condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci sui rilievi nelle ore più calde della giornata.
A Cuneo la massima prevista per oggi è di 32 gradi. Mercoledì raggiungerà i 34, ma ne percepiremo 35. L'ondata di calore sarà estrema, arrivando a 9,7. Tradotto in conseguenze, questo clima creerà grande disagio. Bisogna evitare sforzi e cercare di stare al fresco. Sono possibili crampi e spossatezza. Elevata probabilità di colpi di calore dovuti a prolungate esposizioni al sole o attività fisica.