Eventi - 15 agosto 2023, 15:11

A Cuneo torna la Ruota d'Oro Storica: l'edizione 2023 andrà alla scoperta delle valli monregalesi

Appuntamento il prossimo 16 settembre in piazza Galimberti. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Veltro

A Cuneo torna la Ruota d'Oro Storica: l'edizione 2023 andrà alla scoperta delle valli monregalesi

A Cuneo il 16 settembre si svolgerà la 26^ edizione della Ruota d’Oro storica, organizzata dalla Scuderia Veltro. Torna quindi l'amata e sempre attesa manifestazione turistico-culturale per auto d'interesse storico/collezionistico con prove di abilità a rilevamento cronometrico, iscritta a calendario nazionale A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

Protagoniste di questo appuntamento saranno le strade della valli monregalesi.

Il percorso avrà uno sviluppo complessivo di circa 180 km su strade panoramiche e dalla forte valenza turistica, dando modo di scoprire alcune peculiarità caratteristiche dei territori attraversati, testando le capacità di orientamento e navigazione guidata, mediante il road book consegnato alla partenza, con controlli a timbro in località segreta. Le 57 prove di abilità facoltative, saranno dislocate lungo il percorso con passaggio su pressostati, al tempo preimposto al centesimo di secondo. 

La partenza sarà tra un mese esatto, alle 9, da piazza Galimberti, nel cuore del capoluogo, con destinazione San Giacomo di Roburent, dove è previsto il pranzo; poim dopo il riordino delle vetture, il ritorno a Cuneo, tra l'entusiasmo di tanti appassionati di auto il cui fascino, nonostante l'età, resta immutato. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU