Attualità - 12 agosto 2023, 10:48

Inaugurata e installata la nuova campana di Suor Tecla Merlo a Castagnito [VIDEO]

Cerimonia molto particolare e partecipata. Presente la Madre Generale delle Figlie di San Paolo e molti castagnitesi

Inaugurata e installata la nuova campana di Suor Tecla Merlo a Castagnito [VIDEO]

Domenica 6 agosto scorso è stata benedetta la nuova campana, pesante oltre 6 quintali, dedicata alla Venerabile Madre Tecla Merlo, nata e battezzata a Castagnito, cofondatrice e Prima Superiora Generale delle Figlie di San Paolo.

“È stata una giornata davvero importante - ha raccontato il parroco don Edoardo Olivero -. Alla S. Messa delle 9.30 hanno partecipato molte sorelle 'Figlie di San Paolo', guidate dalla Madre Generale Sr. Anna Caiazza e dall’Economa Sr. Annamaria del Governo Generale della Congregazione, con accanto Sr. Emilia, Superiora della Comunità di Alba. Fra i banchi ho notato numerosi castagnitesi, alcuni dei quali tornati appositamente al paese per questa particolare occasione”.

Sul sagrato della chiesa è avvenuta poi la cerimonia di benedizione della nuova campana, con interventi del sindaco Carlo Porro, di Sr. Anna Caiazza, di Sr. Emilia e di Giuliano Viglione in rappresentanza della fondazione CRC.

Un ricco rinfresco al termine ha permesso a tutti i partecipanti un momento conviviale in amicizia.

La nuova campana è stata issata e collocata sul campanile lunedì 7 agosto, dalla ditta Elettrobell di Acqui Terme, che si è occupata con molta professionalità e in sicurezza di tutti i lavori.

“L’Angelus di mezzogiorno è stato annunciato dal suono a distesa della 'Campana Tecla', i cui rintocchi, espandendosi dall’alto crinale, fecero lieto il cuore dei castagnitesi” ha proseguito don Olivero.

La vecchia campana, essendo un bene tutelato dal Codice dei Beni Culturali, d.Lgs 42 del 2004, sotto il vincolo della Soprintendenza, verrà conservata nella cappellina attigua alla chiesa parrocchiale.

Conclude il parroco: “I nostri grati e dovuti ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono adoperati per portare a termine questo progetto, non facile da realizzare, denominato 'Un campanile fa paese', e a chi, con offerte e contributi vari ha permesso la realizzazione di quest’opera: le Figlie di San Paolo, la Fondazione CRC, la Banca D’Alba, l’Amministrazione Comunale di Castagnito, il Sindaco Carlo Porro, le ditte sostenitrici, la popolazione di Castagnito”.

È pur vero che oggi il suono delle campane non ha più la funzione di un tempo. Tuttavia è vero altrettanto che in un paese senza campane manca qualcosa e si torna meno volentieri.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU